Miane, il Comune dà lavoro a tre suoi cittadini svantaggiati: terranno puliti gli immobili pubblici

“Nessuno dei mianesi deve restare indietro o essere dimenticato, è l’impegno amministrativo che ci siamo assunti e che manteniamo”. Con queste parole il sindaco di Miane e neo deputato Angela Colmellere (nella foto) spiega un'importante iniziativa.

L'amministrazione di Miane ha deciso di utilizzare tre persone svantaggiate del Comune per la pulizia della palestra del capoluogo, dell’auditorium Antiga e del municipio. In questo modo il Comune riesce a prendere i classici due piccioni con una fava, sostenendo le necessità lavorative di questi cittadini e delle loro famiglie e tenendo allo stesso tempo in ordine i propri stabili.

“Ci siamo trovati nell’esigenza di sostituire un'associazione che si occupava delle pulizie della palestra e il dipendente che si dedicava al municipio, e che a settembre andrà in pensione,” spiega il sindaco Colmellere, che poi entra nel dettaglio: “Abbiamo deciso così di affidare entrambi gli edifici, più l’auditorium, a una cooperativa di tipo B, che creerà opportunità di lavoro per persone svantaggiate residenti nel Comune secondo quanto previsto dalle leggi 381 del 1991 e 23 del 2006".

"Ci è stato assicurato dalla cooperativa che saranno introdotte al lavoro tre mianesi, in accordo con l’assistente sociale comunale - prosegue la prima cittadina - Ci è sembrata una grande opportunità per loro, ma anche per l’amministrazione, che vedrà in questo modo occupati tre cittadini che potranno inserirsi nella vita comunitaria attraverso la dignità del lavoro”.

Colmellere poi conclude: “L’agire attraverso una cooperativa sociale, oltre che indicare una chiara scelta dell’amministrazione orientata al sostegno delle fasce più svantaggiate, determina anche dei risparmi sul bilancio dell’ente, poiché il costo del personale dipendente è comunque superiore al valore richiesto dalla cooperativa”.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport