Mareno di Piave, affidato all'architetto Toni Follina il progetto per la nuova piazza Municipio

Sarà l’architetto Toni Follina a guidare i lavori per il completo rinnovo di piazza Municipio a Mareno di Piave: l’incarico gli è stato infatti assegnato qualche giorno fa dopo una gara e a breve avverrà la stipula del contratto con il Comune, il quale ha già indicato le linee guida del progetto.

Lo scorso settembre la giunta, guidata dal sindaco Gianpietro Cattai, aveva stanziato 130 mila euro per eseguire le progettazioni necessarie per il rinnovo della piazza centrale di Mareno, dove si affacciano anche la sede municipale ed il centro culturale “Conti Agosti”. Un progetto ambizioso portato avanti in modo silente ma con determinazione.

Ed è proprio la volontà di rinnovare completamente il volto della piazza ad ispirare le linee guida dettate dal Comune all’architetto Follina, noto per altri interventi di nota in provincia: creare spazi di relazione ed aggregazione, riqualificazione della viabilità e crescerne il livello di sicurezza, sviluppo degli spazi attorno al municipio, valorizzazione delle attività commerciali che si affacciano sulla piazza e riorganizzazione del mercato settimanale con nuovi servizi e standard di qualità.

In termini di viabilità, la circolazione dovrebbe rimanere pressoché inalterata, con eventuali sistemi di chiusura aggiornati, per permettere lo svolgimento del mercato e degli altri eventi e manifestazioni di interesse pubblico.

Secondo le prime informazioni note, il nuovo sistema viabilistico garantirà l’accesso alla parte ovest di Mareno senza interruzione, anche durante le giornate di mercato, lasciando transito libero in via Cal Larga e una regolazione più equa del traffico in via Rosselli.

Sul piatto ben 2 milioni di euro: “È l’obiettivo prioritario di quest’amministrazione – spiega il vicesindaco Andrea Modolo - parallelamente alla piazza partiranno altri lavori importanti di riqualificazione del centro del capoluogo, quella energetica e l’adeguamento sismico del municipio, il cui progetto esecutivo è completato e dovrebbe trovare copertura economica entro l’estate. In qualche anno, insomma, lo scenario di piazza Municipio risulterà profondamente trasformato”.

Ed è proprio per migliorare la trasformazione che, in attesa delle bozze di progetto, verranno svolti degli incontri con i proprietari delle attività che si affacciano sulla piazza e delle attività commerciali che partecipano al mercato settimanale.

“Ascolteremo tutti – chiarisce il sindaco Cattai - in modo da trovare la miglior soluzione progettuale. L’obiettivo è quello di dare una nuova identità a piazza Municipio, affinché diventi un punto di aggregazione per la comunità, con spazi di qualità che non potranno che creare opportunità rilancio e crescita per la comunità e per le attività commerciali”.

(Fonte: Thomas Zanchettin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport