Piccoli lettori... in carrozza. Nel Comune di Mareno di Piave parte il progetto "Tutti a bordo"

Dopo gli appuntamenti letterari di fine settembre, inseriti nella maratona di lettura "Il Veneto legge", il Comune di Mareno di Piave è pronto a rilanciarsi nell’importante e quanto mai coinvolgente progetto di promozione della lettura "Tutti a bordo"  per l’anno scolastico 2018/2019.

Gli appuntamenti, che avranno luogo in biblioteca e le cui date sono state decise secondo l’ordine di età dei partecipanti, si svolgeranno da ottobre fino a maggio, con una serata finale il 28 maggio con la consegna dei diplomi ai "topini di biblioteca" che avranno partecipato ad almeno sei "viaggi letterari".

Le date, fissate i martedì, sono così stabilite:

• Bambini della scuola materna (generalmente primo martedì del mese): 16 ottobre, 6 novembre, 4 dicembre, 8 gennaio, 5 febbraio, 12 marzo, 2 aprile e 7 maggio; dalle 16.30 alle 17.

• Bambini delle classi prima, seconda, terza elementare (generalmente secondo martedì del mese): 23 ottobre, 13 novembre, 11 dicembre, 15 gennaio, 12 febbraio, 19 marzo, 9 aprile, 14 maggio; dalle 16.30 alle 17.15.

• Bambini delle classi quarta e quinta elementare (generalmente terzo martedì del mese): 30 ottobre, 20 novembre, 18 dicembre, 22 gennaio, 19 febbraio, 26 marzo, 16 aprile, 21 maggio; dalle 16.30 alle 17.15.

"Un’iniziativa realizzata per stimolare la frequentazione della biblioteca con l’obiettivo principale di avvicinare i più piccoli al mondo della lettura - ha spiegato Marta Fagaraz, assessore alla cultura e alla biblioteca - sarà animata da volontari che propongono in maniera quasi teatrale. Quindi sarà anche un’occasione per i bambini per conoscersi e stare insieme, creare condivisione e far nascere nuove amicizie e, a mio avviso, anche educarli all’ascolto, difatti le tempistiche brevi sono state adattate ai tempi di attenzione dei più piccoli. Ha chiaramente un’accezione ludica, non è l’ascolto scolastico però contribuisce a quest’educazione all’ascolto  sempre più rara al giorno d’oggi".

(Fonte: Thomas Zanchettin © Qdpnews.it).
(Foto: Freepik).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport