Contributi ai piccoli Comuni, Godega di Sant'Urbano investe 70 mila euro in sicurezza stradale

Con la nuova legge di Bilancio 2019, il Governo ha stanziato risorse per 400 milioni ai Comuni sotto i 20 mila abitanti. Tra questi c'è anche Godega di Sant'Urbano, a cui è stata assegnata la somma di 70 mila euro. Un tesoretto che dopo alcune riflessioni la giunta del sindaco Paola Guzzo (nella foto)  ha deciso di investire per migliorare la circolazione stradale.

Le misure che verranno adottate andranno nella direzione di garantire maggiore sicurezza per automobilisti, pedoni e ciclisti. "Individueremo i punti più critici della viabilità e posizioneremo dei dossi di rallentamento, soprattutto in corrispondenza dei centri abitati - fa sapere il primo cittadino - Spesso la velocità delle macchine è troppo elevata, mettendo a rischio l’incolumità delle persone e al tempo stesso i luoghi sensibili come ad esempio le scuole o i luoghi di aggregazione sociale".

Il Comune è al lavoro per decidere dove intervenire. "Abbiamo già individuato alcune situazioni delicate in tutte le frazioni del nostro Comune, punti che a suo tempo ci erano già stati segnalati dalla cittadinanza. I lavori saranno puntuali e, come da condizioni del bando, verranno eseguiti in diversi parti del territorio", entra nel merito il sindaco Guzzo.

I cantieri nel complesso partiranno a breve. E' lo stesso prima cittadino a confermarlo: "C’è un paletto molto importante per gli enti beneficiari dello stanziamento, una condizione essenziale per vedersi riconosciuto il contributo, ovvero partire con i lavori entro il prossimo 15 maggio, pena la perdita della somma".

Un decreto, quello del ministero dell'Interno, accolto favorevolmente dall'amministrazione comunale. "Una bella notizia perché aspettavamo questa sorta di respiro da tempo, purtroppo al giorno d'oggi i bilanci comunali sono parecchio ingessati - commenta il primo cittadino - Si tratta di vincoli di spesa importanti che sono stati smossi dall’attuale governo, da un lato permettendo ai Comuni di utilizzare tutto l’avanzo di amministrazione e dall’altro mettendo sul piatto fondi come questi, un aiuto non da poco per le amministrazioni".

(Fonte: Mattia Vettoretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

 

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport