"Prosecco: mercato 2019 e prospettive future", lunedì il convegno a Godega di Sant'Urbano

"Prosecco: mercato 2019 e prospettive future".  Questo il titolo del convegno che si terrà lunedì 11 febbraio, alle ore 20.30, nel padiglione Giallo della fiera di Godega di Sant'Urbano. Promosso dal Comune, l'incontro affronterà l'andamento, i nuovi impianti e le strategie dei Consorzi Doc e Docg, soffermandosi in particolare sulle buone pratiche in campo agricolo.

Un appuntamento importante, che interessa da vicino non solo la comunità locale, ma tutto il territorio. "Sono diversi anni che lo proponiamo: si tratta di un incontro molto atteso dagli addetti del settore, a cui partecipano sempre in centinaia - fa sapere il sindaco Paola Guzzo - E' un po' l'evento apripista della stagione agricola, visto che per alcune colture è iniziata da poco e per altre deve ancora cominciare".

Anche quest'anno il focus sarà sulla viticoltura, settore trainante nella zona. "Il convegno è un occasione importante anche per affrontare il tema della sostenibilità ambientale, argomento attorno al quale c'è sempre grande attenzione - sottolinea il primo cittadino - Un approfondimento, infatti, verrà dedicato anche ai prodotti da utilizzare e a quelli che non sono più ritenuti opportuni in ambito agricolo".

Dopo il saluto delle autorità, interverranno all'incontro - moderato da Fiorello Terzariol, ambasciatore delle Città del Vino - Luca Zaia, presidente della Regione Veneto; Giuseppe Pan, assessore regionale all'agricoltura; e Franco Manzato, sottosegretario al Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo. A seguire Alberto Zannol, della direzione agroalimentare della Regione Veneto, relazionerà sulla situazione del potenziale produttivo viticolo per le denominazioni a Prosecco, Pinot grigio delle Venezie e Vini Venezia.

La seconda parte del programma della serata vedrà protagonisti i presidenti dei Consorzi di Tutela: Giorgio Piazza (Pinot Grigio delle Venezie Doc e Vini Venezia), Innocente Nardi (Prosecco Superiore Docg Conegliano Valdobbiadene), Armando Serena (Prosecco Superiore Docg Asolo) e Stefano Zanette (Prosecco Doc).

(Fonte: Mattia Vettoretti © Qdpnews.it).
(Foto: Arcangelo Piai).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport