Apre oggi l'Antica Fiera di Godega di Sant'Urbano, per la prima volta ad ingresso gratuito

Si inaugura questa mattina, sabato 3 marzo, alle 10.30, l’Antica Fiera di Godega 2018 e alla cerimonia di apertura è atteso come sempre anche il governatore del Veneto Luca Zaia. Poi il tradizionale corteo, con autorità civili e militari, partirà dal Pozzo della Regola e arriverà in Fiera per attraversarla tra gli oltre circa 200 espositori, con l’accompagnamento della banda a musicale dell’Associazione nazionale dei Carabinieri della sezione di Conegliano.

Sarà la fiera formato famiglia, poiché l’innovazione maggiore sarà l’ingresso gratuito. Si paga solo il ticket del parcheggio. Mai successo prima.

Da giovedì è pronta in Fiera anche la Casetta dei Libri, novità 2018 dell’associazione Asinomondo, con l’iniziativa Asino Crossing. Vengono in questo modo messi in circolazione dei libri usati attraverso il trasporto dell’asino, sulle cui ceste attaccate ai basti i ragazzi delle scuole e i genitori nei giorni scorsi hanno caricato i libri usati. Gli asini li hanno trasportati fino alla Casetta dei Libri che sarà accessibile ai visitatori i quali potranno a loro volta lasciare i propri libri usati e portarsi a casa dei libri trovati lì. Oppure anche fermarsi a leggerli.

La novità senza precedenti dell’ingresso gratuito dovrebbe incrementare i visitatori. Le presenze da diversi anni si attestano nella media di circa 20 mila unità nei tre giorni. "L’Antica Fiera di Godega, appuntamento storico per il territorio e le sue genti, negli ultimi anni sta vivendo un’importante fase di trasformazione – aveva spiegato il sindaco di Godega di Sant’Urbano e assessore ai Lavori Pubblici Paola Guzzo - Togliere la limitazione presentata dal biglietto di accesso e favorire una maggiore partecipazione per facilitare le transazioni commerciali è stata una scelta rivoluzionaria. L’abbiamo valutata a lungo e mira a salvaguardare il bilancio delle famiglie numerose, che così troveranno una fiera su misura per loro. Gli espositori potranno anche beneficiare di un afflusso maggiore di visitatori".

Gli spazi espositivi dell’Antica Fiera sono visitabili da questa mattina, sabato 3 marzo, a partire dalle 8.30. La Fiera rimarrà quindi aperta al pubblico fino alle 20, domenica 4 marzo, dalle 8.30 alle 20, e lunedì 5 marzo dalle 8 alle 18.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Facebook
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern