Fregona, consiglio comunale regolare, nuovo segretario comunale e via al progetto di adesione alla donazione di organi

Al secondo consiglio comunale l’opposizione si presenta, senza il capogruppo Giacomo De Luca, assente giustificato, e ed è stato possibile procedere alle nomine delle commissioni che ancora mancavano. Il punto più importante, dopo le dichiarazioni del gruppo di minoranza che ha voluto affermare la volontà di costruire un rapporto di controllo collaborativo e non di rottura sull’operato della giunta, è stata la nomina del nuovo segretario comunale: sarà Michela De Vidi, attualmente a scavalco ancora per poco più di un mese con i due comuni dell’asolano.

“Diventerà effettiva da settembre – dice il sindaco Patrizio Chies - . Abbiamo fatto la convenzione con il comune di Cison di Valmarino, ma sarà Fregona il comune capofila, nel quale il nuovo segretario farà 22 ore (61 per cento dell’orario) settimanali contro le 14 (39 per cento) nel comune di Cison”. 

Nel frattempo in municipio è stato attivato anche il progetto “Una scelta in Comune” al quale il comune di Fregona ha aderito e che dal 15 luglio prossimo consentirà ai maggiorenni di esprimere, al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità elettronica (Cie), presso l’Ufficio Anagrafe, la propria volontà alla donazione di organi o di tessuti.

In questo modo ci si propone di raggiungere ed informare progressivamente tutti i cittadini, che potranno esprimere o negare il consenso firmando un’apposita dichiarazione disponibile automaticamente con il rilascio della Cie.

Il dato così acquisito verrà inviato in modalità telematica al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute, insieme ai dati anagrafici e agli estremi del documento di identità del dichiarante, al fine di permetterne la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti. Il cittadino rimane comunque libero di cambiare idea, in ogni momento, comunicando le proprie nuove volontà presso il distretto sanitario di competenza.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.
Maggiori informazioni Accetto