Fregona, primo consiglio per Patrizio Chies, diserta la minoranza, sciolta la convenzione con Val di Zoldo per il segretario

Primo consiglio comunale, senza la presenza della minoranza che ha inviato una missiva nella quale indica Giacomo De Luca come capogruppo,  della nuova giunta targata Patrizio Chies, che dopo la disamina delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti, sindaco e consiglieri ha dato la comunicazione di coloro che formeranno la sua squadra. Vice sindaco una donna, Katy Mastorci, la responsabile provinciale di Donne Impresa Treviso, il movimento per l’imprenditoria femminile di Coldiretti Treviso e imprenditrice dopo essere stata ricercatrice al Cro di Aviano.  Avrà i referati all’Agricoltura e ambiente.

Poi gli assessori Andrea Falsarella alle attività produttive, politiche giovanili, innovazione, lavoro e cultura, Giovanni Andreetta al Bilancio, associazioni, turismo, sport e istruzione e Sandro Dottor con i referati dei Lavori pubblici e patrimonio. 

Tra i punti più rilevanti all’ordine del giorno il cambio di segretario comunale. Nella sua prima seduta il consiglio ha infatti deliberato lo scioglimento anticipato della convenzione per lo svolgimento in forma associata del ruolo di segretario comunale tra i comuni di Fregona e Val di Zoldo: l’attuale segretario comunale Genny Chiesura infatti passerà nel comune di Ponzano.

Ma è già pronto il sostituto e a giorni il sindaco lo comunicherà.Potrebbe arrivare dal trevigiano presto il nuovo segretario comunale. Rinviato il punto delle nomine a scrutinio segreto della commissione elettorale e dei giudici popolari per l'assenza dei voti di minoranza. Tutto rinviato al prossimo consiglio di luglio  Sarà avvisata la Prefettura per capire come procedere.

Ma l'assenza dei consiglieri della lista di minoranza Giacomo De Luca sindaco ha indispettito in parte la maggioranza, ed è stato sottolineato proprio da qualche consigliere come nello statuto comunale all'art. 19 venga sottolineato che i consiglieri comunali abbiano il dovere di partecipare al consiglio comunale, e che alla terza assenza non giustificata subentra la decadenza. Il tutto senza commentare oltre.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport