Frana il pendio per la pioggia a Fregona, strada comunale inghiottita. Fango e detriti nel Carron. Dal Mas: "E' pericoloso"

Frana la terra, sparisce per un tratto di una trentina di metri la strada (nella foto) con fango e detriti che finiscono nel Carron, mettendo a rischio la situazione per i prevedibili prossimi nubifragi. La scorsa notte uno smottamento già notato la settimana scorsa, a causa della pioggia battente e continua si è ingrandito: dal pendio si è staccata la frana giusto sopra la stradina secondaria che congiunge via Fratelli Barzotto al Pont de Fer, dalla zona della casa di riposo in direzione delle Grotte del Caglieron.

“E’ venuta giù di brutto – sostiene Daniele Dal Mas, che come volontario della Protezione civile è stato chiamato da alcuni residenti - e ha portato via l'intera strada, pedonale e ciclabile in cemento, che comunque era sbarrata da transenna messa dal Comune”. Dal Mas ha richiesto anche l’intervento dei vigili del fuoco di Vittorio Veneto che hanno effettuato un sopralluogo e messo in sicurezza il posto per evitare che qualcuno di avvicini.

Del fatto è stata avvisata anche il sindaco Laura Buso: “C’era già un piccolo smottamento sul percorso che va alle Grotte, questa mattina è andata già la strada. Abbiamo fatto l’ordinanza di divieto. E’ una strada su cui non passano auto, quindi il pericolo è contenuto. Già tempo fa abbiamo avvisato del movimento i Servizi Forestali e aspettavamo che asciugasse per andare a mettere in sicurezza, purtroppo la pioggia che è caduta ieri nella notte non ci hanno lasciato il tempo.”

“Però per mettere a posto quel punto ci vorranno decine di migliaia di euro – afferma Dal Mas – perché sotto passa il Carron, e se continua a piovere il materiale scivola verso il greto. Deve intervenire anche il comune, la strada è comunale e c’è tutto il pendio che sta franando per un lungo fronte. La strada è secondaria ma l’intervento da fare è grosso per il rischio idrogeologico”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Daniele Dal Mas).
#Qdpnews

// Storie di Sport