Grotte del Caglieron finalmente riaperte a Fregona, il percorso ad anello era chiuso per ghiaccio

Riaperto da qualche giorno il percorso ad anello delle Grotte del Caglieron: lo ha annunciato con un post il Comitato Tutela e valorizzazione delle Grotte, prontamente ripreso ovunque in rete.

Era stato chiuso i primi giorni dello scorso mese di gennaio perché si era formato uno strato di ghiaccio sul tracciato e sulle passerelle dopo le prime nevicate, e si era anche verificato un piccolo incidente con lo scivolamento di una turista. 

“Una buona notizia – commenta Daniele Dal Mas del Comitato Valsalega -. Purtroppo quest'anno a parte un po' di ghiaccio che si era formato sulle passerelle, non si è assistito al fenomeno "freezer" dove l'acqua si ghiacciava e formava stalattiti. Le temperature di conseguenza non sono state particolarmente basse da creare le condizioni affinché si verificasse questo fenomeno molto suggestivo, e di questo va anche tenuto conto nella programmazione turistica del sito. Estati più calde e inverni meno freddi, inducono a ripensare i modelli di sviluppo turistico. Tutte le informazioni però si troveranno nel sito della Pro Loco”.

Le visite alle grotte del Caglieron erano state limitate sui camminamenti con una ordinanza dell’Ufficio Tecnico del Comune, mettendo anche delle sanzioni in caso di trasgressioni.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Archivio QWdpnews.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport