Frana sulla provinciale a Fregona, De Luca: "Bisogna intervenire subito o diventa pericolosa per la viabilità"

Dovesse cedere ancora il terreno sotto il guard-rail lungo la provinciale, diventerebbe molto pericolosa la frana formatasi verso valle domenica sulla provinciale per il Cansiglio tra Valsalega e Pian de Spina, dopo lo smottamento causato da neve e poi da una pioggia caduta in modo abbondante e insistente. Non è grande ma rischia, come ha osservato il vice sindaco Giacomo De Luca, di aumentare le proporzioni, soprattutto se riprendesse a piovere e se qualcuno non interviene. “Ce ne sono diverse di queste piccole frane,  e tutte iniziate così, - osserva – se non si interviene subito diventa davvero problematico perché si rischia di rovinare la strada verso valle”.

E a questo punto il rischio è di dover chiudere la strada: “Per ora siamo ad una misura di nemmeno due metri, un buco sotto il guard rail, ma bisogna intervenire subito – dice De Luca - perché piano piano il terreno si erode. La franetta si è formata tra venerdì e domenica: proprio venerdì ero stato in sopralluogo e non c’era nulla. E domenica abbiamo trovato la sorpresa”.

Ora si attende che intervenga la Provincia: “Prima era di Veneto Strade e ora ha voluto accollarsi l’onere della manutenzione la Provincia – sostiene De Luca -, però non ha più fatto alcun intervento, è meglio che comincino a pensarci". I problemi sul territorio comunque riguardano anche altre viabilità come quella di accesso alle Grotte del Caglieron, soprattutto per la messa in sicurezza.

Sull’argomento è intervenuto anche per il Comitato Valsalega Daniele Dal Mas: “Da tempo siamo a conoscenza della piccola" frana che si è verificata sulla provinciale del Cansiglio, non è che la naturale conseguenza dell'inizio di un cedimento del manto stradale che già due mesi fa ho avuto modo di segnalare alla Provincia e sulla quale è stata presentata ancora a novembre 2018, apposita interrogazione parlamentare al Ministro Toninelli, proprio per il rischio frane che vi è in alcuni punti della provinciale del Cansiglio!”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it)
(Foto: Facebook/Comitato promozione turismo - Fregona)
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport