Stamattina a Fregona la giornata ecologica "Prealpi pulite", ritrovate alcune taniche di benzina e gasolio lungo la Sp del Cansiglio

Questa mattina si è tenuta la giornata ecologica “Prealpi pulite” per i Comuni di Fregona, Sarmede e Cappella Maggiore. L’invito a raccogliere immondizie è stato accolto con responsabilità da molti cittadini rispettosi dell’ambiente, che con spirito di generosità hanno setacciato alcune zone del proprio territorio.

A Fregona erano all’opera anche la Pro Loco e i gruppi alpini di Osigo e Fregona. Stamane però, tra i lati della strada provinciale 422 del Cansiglio, verso la foresta, è avvenuto anche un ritrovamento alquanto pericoloso, cioè taniche di benzina e gasolio abbandonate con liquido all’interno, le quali potrebbero portare all’innescamento o alla propagazione di incendi lungo la foresta.

È Daniele Dal Mas, del Comitato Uniti per Valsalega, a segnalare la vicenda e ad ammonire: “Fortunatamente, dato l'aumento dei turisti in zona, si è visto un abbassamento dei rifiuti abbandonati rispetto al passato. Ricordiamo però che vi sono pesanti sanzioni per chi viene individuato ad abbandonarne”.

Le taniche sono state perciò rimosse prima di un potenziale danno all'ambiente. La giornata di oggi è diventa un evidente esempio di quanto possano davvero fare i cittadini insieme a favore del luogo in cui abitano. 

(Fonte: Francesca Rusalen © Qdpnews.it).
(Foto: Comitato Uniti per Valsalega).
#Qdpnews.it 

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport