Poste italiane esclude tagli e chiusure per gli uffici dei piccoli Comuni, Dal Mas: "Speriamo sia la volta buona per Fregona"

Sembrerebbe esserci una svolta nella questione della chiusura degli uffici postali e consegna a giorni alterni per i piccoli Comuni voluta da Poste italiane per razionalizzare le proprie risorse.

“Nel nuovo piano di Poste italiane - scrive Enrico Borghi, presidente Uncem (Unione nazionale comuni, comunità ed enti montani) in una nota pubblicata sul suo profilo Facebook - finalmente vengono escluse chiusure e rimodulazioni orarie negli uffici postali dei piccoli Comuni, facendo esplicito riferimento alla nuova legge 158/2017".


"Ciò che conta - prosegue Borghi - è che la azienda faccia una adesione sostanziale e non formalistico-farisaica, ai contenuti della nuova legge, aprendo una prospettiva di nuovi servizi sulla base di ciò che la legge apre, e cioè la banda larga, il piano nazionale della logistica nel quale debbono entrare le peculiarità dei piccoli comuni, e i nuovi servizi di cittadinanza innovativi che possono essere assicurati impiegando la capillare rete di uffici postali in Italia (ben 12.822)".

La legge sui piccoli Comuni, quindi, tutelerebbe quelli che, anche nell’Alta Marca Trevigiana, erano compresi nei tagli e cioè Cison di Valmarino, Follina, Fregona, Miane, Revine Lago, Sarmede, Segusino, Tarzo e Valdobbiadene. 


“Non posso che essere soddisfatto della notizia che arriva da Roma - commenta Daniele Dal Mas (nella foto, ndr.) del Comitato uniti per la Valsalega - ma ricordo che a Fregona vi sono zone come quelle che gravitano intorno all'area del Cansiglio, Valsalega e passo Crosetta, dove una volta alla settimana (il venerdì) il postino sale per portare posta e questo ci sembra già un servizio minimo. L'ufficio postale di Fregona di recente è anche stato allacciato alla linea Adsl ed è attivo il servizio wi-fi messo a disposizione da Poste italiane. Speriamo sia la volta buona di mettere la parola fine a ipotesi del taglio del servizio postale per la nostra comunità”.

(Fonte: Francesca Rusalen © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport