Prima neve sul monte Pizzoc di Fregona, Uniti per Valsalega mette in guardia gli escursionisti

È già scesa la prima neve della stagione sulle Prealpi trevigiane: come si può vedere dalle foto (sopra e sotto)  scattate questa mattina da Daniele Dal Mas del Comitato uniti per Valsalega, questa notte ha nevicato sul monte Pizzoc di Fregona.

Se da un lato la prima neve è motivo di allegre gite in montagna e riaccende la passione per gli sport invernali, dall’altro richiede una certa attenzione per alcune insidie che porta con sé, ma che possono essere evitate con le giuste precauzioni. A mettere in guardia è lo stesso Dal Mas, che così scrive: “Ricordo che in montagna è sempre bene avere attrezzatura adeguata e seguire le indicazioni fornite dal Soccorso alpino in merito alle escursioni. Invito a visitare il sito del Soccorso Alpino Veneto (www.cnsas.veneto.it) oppure la pagina Facebook (Soccorso Alpino e Speleologico Veneto), dove si trovano informazioni utili per affrontare escursioni in montagna in sicurezza. Si trovano anche i bollettini meteo emessi dall'Arpav. Ricordo inoltre che è d’obbligo avere mezzi dotati di gomme da neve o avere le catene a bordo per gli automobilisti”.

Per la zona del Vittoriese, in particolare, Dal Mas ricorda che: “Il sito internet della Pro loco di Fregona (www.prolocofregona.it) offre la possibilità per chi vuol raggiungere le nostre mete montane, come il Cansiglio o il Pizzoc, di avere informazioni adeguate, contattando telefonicamente i numeri indicati nel sito, se si vuol sapere quali sono le strutture ricettive aperte oppure informazioni in merito alla possibilità di noleggio di sci, ciaspe e slittini. Speriamo sia la prima neve di una lunga e fortunata stagione per gli amanti degli sport invernali”.

Fregona Neve Pizzoc2

(Fonte: Francesca Rusalen © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport