Addio a padre Luciano Maria Torniero, frate dei Servi di Maria, parroco di Follina 2006 al 2009

Se n’è andato sabato scorso 24 agosto all’Ospedale di San Bortolo di Vicenza fra Luciano Maria Torniero dell’ordine dei Servi di Maria. L’anziano sacerdote, aveva 84 anni.

Noto in tutta la Vallata per la sua permanenza all’Abbazia di Follina, era stato parroco del paese dal 2006 al 2009, e successivamente amministratore parrocchiale. La sua consacrazione religiosa risale al 30 settembre del 1954.

Persona lungimirante, aveva fatto dell’accoglienza il suo stile di vita, e nel suo ministero sacerdotale anche un’esperienza da missionario in paesi lontani come il Messico.

A Follina in molti lo ricordano per il suo impegno pastorale e per la sua instancabile opera volta al restauro e alla conservazione della monumentale Abbazia Cistercense di Santa Maria.

Fu lui a seguire la ristrutturazione dello scalone cinquecentesco del Borromeo e della scala minore del monastero. Le esequie avranno luogo domani martedì 27 agosto alle ore 11 nella basilica di Santa Maria di Monte Berico. La salma verrà poi tumulata a Camisano Vicentino, secondo il desiderio del religioso.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Ordine dei Servi di Maria).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.