Follina, lettrice ritrova rara fotografia di famiglia grazie alla rubrica sulla Grande Guerra di Qdpnews.it

Nuova soddisfazione per l'apprezzata rubrica di Qdpnews.it  dedicata al centenario della Grande Guerra. Una nostra lettrice pievigina, leggendo un nostro approfondimento (qui l'articolo) ha infatti ritrovato una rara fotografia di famiglia risalente al 1° febbraio 1918.

Il curioso reperto storico ritrae le famiglie Da Re e Nicaretta nell’antica osteria a Valmareno di Follina insieme ad alcuni profughi e soldati austro-ungarici. Il locale, oggi agriturismo "Dei Bravi", era gestito dalla nota ostessa Maria Nicaretta (a destra nella foto),  bisnonna materna della signora che ci ha contattato, ed era la sede del comando occupante locale.

"Al centro della foto c’anche mia madre – ha affermato la nostra lettrice - di appena un anno, era nata nel 1917 ed è in braccio a mia nonna. Ritrovare sul vostro giornale questa fotografia di famiglia, dove c’è anche mia madre, è stata proprio una bella sorpresa. Vi faccio i complimenti per la professionalità con la quale avete curato questa rubrica dedicata alla Grande Guerra nel nostro territorio. È stata una scelta importante valorizzare questa storia, non è da tutti".

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport