Farra di Soligo perde l’85enne don Eliseo Da Dalt: collaboratore parrocchiale a Col San Martino e Soligo fino al 2017

Dopo don Guido Astolfo (vedi articolo), Farra di Soligo si è svegliata questa mattina con un’altra brutta notizia: ieri, giovedì 7 novembre 2019, è mancato l’85enne don Eliseo Da Dalt.

Nato a Campolongo di Conegliano nel 1934, don Eliseo aveva frequentato il liceo statale a Vittorio Veneto e poi era entrato in seminario a Vittorio Veneto. Venne ordinato sacerdote dal vescovo Albino Luciani nel 1959 a Sacile.

Dopo le esperienze di cappellano a Cimetta, Vidor, Bibano, Ponte della Priula e nel duomo di Conegliano, nel 1975 fu nominato direttore dell'Opera Immacolata di Lourdes a Conegliano.

Dal 1979 al 1992 è stato vicario cooperatore a Mareno di Piave e dal 1992 al 2001 parroco di Madonna della Pace del Menarè. Dal 2001 al 2007 è stato parroco di Fiaschetti e Sarone.

Dal 2007 al 2017 ha prestato servizio come assistente religioso alla casa di riposo “Botteselle” di Col San Martino e in aiuto nelle parrocchie di Soligo e Col San Martino, dando un contributo fondamentale dopo la nascita dell’unità parrocchiale di Farra e Soligo.

Commosso il ricordo di don Brunone De Toffol: “A Soligo don Eliseo è stato sempre presente alla santa messa del sabato sera al centro parrocchiale con la sua collaboratrice familiare Odilla, attento e sensibile ad ogni persona, ai canti del coretto "Io canto..." e alla liturgia animata dai miei collaboratori pastorali. Ha contribuito così in modo indelebile a favorire il passaggio non facile delle due comunità di Farra e Soligo a un solo parroco".

“Era una persona premurosa e gentile con tutti i parrocchiani di Soligo - conclude don Brunone -, mi ha incoraggiato e aiutato nel difficile momento di questo passaggio a cercare ciò che univa e facilitava il dialogo pastorale e la vicinanza alle persone. Grazie don Eliseo”.

Il funerale, presieduto dal vescovo Corrado Pizziolo, sarà celebrato lunedì 11 novembre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Campolongo di Conegliano. Una veglia di preghiera si svolgerà domenica 10 novembre alle 19 nella medesima chiesa.

 

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: LAzione).
#Qdpnews.it

 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.