Alpini “andati avanti”, questa sera in chiesa a Farra di Soligo una messa in loro ricordo

Si terrà questa sera, giovedì 18 ottobre alle ore 19 alla chiesa parrocchiale di Farra di Soligo (nella foto), una cerimonia per ricordare tutti gli alpini della sezione “andati avanti” nell’anno in corso.

Generalmente svolta a Valdobbiadene, la celebrazione arriva per la prima volta a Farra di Soligo: rivedendo la tradizione, da quest’anno la commemorazione è diventata itinerante all’interno dei Comuni della sezione, vale a dire Valdobbiadene, Vidor, Moriago, Segusino e appunto Farra.

Nel corso della messa di questa sera saranno chiamati per nome del presidente della sezione tutti gli alpini “andati avanti”: a portare all’altare della chiesa i loro cappelli saranno famigliari e amici, che risponderanno “presente”, per ricordare il legame anche con chi non c’è più.

Dopo la conclusione della messa, la cerimonia continuerà con lo sfilamento fino a via san Rocco. Qui, su iniziativa di alcuni volontari e di don Brunone De Toffol, parroco di Farra di Soligo e Soligo, verrà scoperta una targa in ricordo di Carlotta Durante, moglie di Vincenzo Paiussin e mamma di Giudo, Antonio e Vincenza Maria, morti sotto le granate che quasi cento anni fa, il 28 ottobre del 1918, hanno coperto l’offensiva italiana che oltrepassò il Piave.

Ottobre, ultimo mese che celebra il centenario della Grande Guerra, si conferma ricco di impegni per il gruppo degli alpini di Farra di Soligo: domenica 21 ottobre, a Bigolino, sarà la volta dell’annuale festa della Sezione, mentre nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 ottobre, sempre nell’ambito del centenario, avrà lungo una marcia storica lungo il Piave dall’ossario francese di Pederobba fino all’Isola dei Morti a Moriago. Un’iniziativa ovviamente aperta a tutti, nata con l’idea di ricordare quanto accaduto nel passato.

Gli impegni non si fermano qui: per il gruppo Alpini di Farra di Soligo la conclusione delle celebrazioni del Centenario coincide con la festa del gruppo e l’inaugurazione, alla sede, di un memorial dedicato ai giovani alpini di Farra di Soligo deceduti nel conflitto di un secolo fa.

(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport