Conegliano, la scuola per l'infanzia in via dei Mille intitolata al sociologo e poeta Danilo Dolci

Nel polo scolastico di via dei Mille ora anche la scuola per l'infanzia ha un nome.

Nei giorni scorsi è stato ufficialmente intitolato all'educatore, sociologo, attivista della non violenza e poeta Danilo Dolci (1924-2007) l'asilo che sorge accanto al nido “Zamboni” e alla scuola primaria “Don Mantovani” nel popoloso quartiere dei Mille.

Una settantina sono i bambini attualmente iscritti al “Dolci”, una quarantina quelli presenti alla cerimonia di intitolazione alla quale hanno partecipato varie autorità: dal provveditore agli studi di Treviso Barbara Sardella alla dirigente scolastica del comprensivo 3 “Brustolon” Michela Possamai, dal sindaco Fabio Chies all'assessore comunale alla pubblica istruzione Gianbruno Panizzutti.

dolci 2

Realizzato alla fine degli anni '80 del secolo scorso, l'asilo ha una storia curiosa, che una maestra di lungo corso ha ricordato a margine della cerimonia di intitolazione: nei primi due anni l'asilo non riuscì a iniziare l'attività a causa della scarsità di iscrizioni.

Se la storia si fosse ripetuta anche nel terzo anno, l'asilo avrebbe dovuto chiudere definitivamente senza mai avere aperto, e invece le maestre andarono “casa per casa” per convincere le famiglie a iscrivere lì i loro figli: l'iniziativa è stata premiata da trent'anni di attività, favorita anche dal fatto di sorgere accanto a un nido e a una primaria, consentendo a un bambino di trascorrere molti anni in luoghi adiacenti gli uni agli altri, senza cambiare troppi punti di riferimento.

Gli appuntamenti ufficiali per l'istituto comprensivo “Brustolon”, che ha sede nell'omonima scuola media di Parè, non si sono conclusi con l'intitolazione dell'asilo di via dei Mille a Dolci.

Sabato 16 novembre sarà formalmente intitolata all'avvocato e commendatore, e per 15 anni anche sindaco, Luigi Bazzo la scuola media di Rua di San Pietro di Feletto.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.