Conegliano, manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi: piano di tutela per pedoni e ciclisti

La tutela della mobilità "debole" (pedoni e ciclisti) assume un'importanza sempre maggiore nei piani delle opere pubbliche comunali. Ne è una riprova l'attenzione che le ultime giunte coneglianesi hanno riservato alla manutenzione straordinaria non solo delle strade ma anche dei marciapiedi.

Un'attenzione che dopo la pausa di ferragosto si potrà notare anche nel tratto iniziale di via del Marsiglion, una delle principali arterie di collegamento tra Parè e Collalbrigo, dove da lunedì 26 agosto l'impresa Coletto avvierà i lavori di rifacimento del marciapiede.

A cantiere aperto, e quindi orientativamente nei giorni lavorativi dal 26 agosto al 14 settembre l'impresa ha chiesto e ottenuto dal Comune di istituire la circolazione veicolare a senso unico alternato regolata da movieri o semaforo dalle 7 del mattino alle 18. L'intervento si inserisce nel piano di manutenzioni di strade e marciapiedi approvato da giunta e consiglio comunale per il 2019.

Sempre a tutela della sicurezza dei marciapiedi, e quindi dei pedoni, nelle scorse settimane sono stati tagliati 21 storici olmi piramidali in via Parrilla, dall'altro lato della città tra via Papa Giovanni XXIII e via Kennedy.

L'abbattimento di tutti gli alberi del lato sud della strada a senso unico aveva suscitato qualche protesta tra i residenti, ma il Comune ha replicato adducendo motivi di sicurezza visto che le radici degli olmi avevano devastato il pavè del marciapiede creando "salti" anche di 30 centimetri che hanno provocato lamentele e anche cadute, soprattutto di anziani, che è ovviamente compito dell'amministrazione pubblica evitare.

Al posto dei vecchi e "ingombranti" alberi arriveranno in autunno dei più piccoli carpini bianchi. Sono inoltre in corso in viale Venezia i lavori per la creazione di una nuova pista ciclopedonale nell'ambito del piano urbanistico attuativo De Bona.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

// Storie di Sport