Conegliano, in consiglio comunale il caso del Teatro Accademia. Chies: "Non abbiamo elementi per capire quale strada intraprendere"

Discusso in consiglio comunale a Conegliano - riunitosi nella serata di ieri, lunedì 24 giugno - il caso del Teatro Accademia (nella foto), su sollecitazione dell'interpellanza del consigliere del Partito democratico Isabella Gianelloni, la quale ha richiesto chiarimenti per il futuro.

"La stagione teatrale ha quasi sempre registrato il tutto esaurito - ha dichiarato Gianelloni in premessa - e ciò dimostra quanto il teatro sia sempre stato amato dai coneglianesi. Ma non si capisce cosa accadrà a Conegliano, vista la mancanza del cinema, in sostanza. Servono risposte per il futuro".

Un caso emerso la scorsa primavera, quando era spuntato l'annuncio secondo cui l'edifico sarebbe rimasto chiuso in estate per lavori di manutenzione straordinaria al tetto (qui per leggere l'articolo): una prospettiva che aveva seminato non poche perplessità nella comunità, dato che proprio per "manutenzione straordinaria" era stato chiuso qualche mese prima - e lo è tutt'ora - il multisala Méliès di via Giacomo Matteotti.

In quell'occasione, il sindaco di Conegliano Fabio Chies aveva dichiarato come fosse nota da tempo la necessità di intervenire sulla copertura.

E lo stesso Chies in consiglio, ieri sera, ha ammesso come non ci siano accordi economici tra teatro e Comune, "trattandosi di uno stabile privato". "Stiamo avendo rapporti stretti con le famiglie proprietarie - ha aggiunto il primo cittadino - ma non possiamo sapere quello che sarà l'assetto futuro del teatro, dato che non abbiamo e non ci sono stati dati degli elementi in tal senso".

Un'incertezza che non ha convinto Gianelloni, la quale ha chiesto immediatamente "se non sia possibile per il Comune mettere becco nella questione". Ma, a detta di Fabio Chies, non si tratterebbe di una questione di tale facilità. "Vogliamo avere tutti i dati precisi - ha sottolineato Chies in chiusura del proprio intervento - per capire quale strada da intraprendere".

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport