A Venezia con furore: la quinta B della scuola Pascoli di Conegliano vince il concorso "Raccontiamo la salute con 6 A"

Grande soddisfazione per alunni e insegnanti della classe 5 B della scuola primaria "Giovanni Pascoli" di Conegliano: nei giorni scorsi, nel corso di una premiazione svoltasi a Ca' Giustinian a Venezia, la classe è risultata la vincitrice assoluta del concorso regionale "Raccontiamo la salute con 6 A".

Un concorso nel quale veniva richiesta la realizzazione di uno storyboard, ovvero la rappresentazione grafica di una storia da tramutare poi in un cartoon, con l'aiuto di esperti del settore. Filo conduttore dell'iniziativa le 6 A che danno il titolo al progetto, ovvero Ambiente, Attività motoria, Alimentazione, Agricoltura, Arte e Amicizia. Il cartone animato realizzato dalla 5 B prende il nome di “I mini cuccioli e il teatro”, sarà trasmesso su Rai Yo Yo e visibile sul canale YouTube, premiato su 106 storyboard pervenuti da tutto il Veneto.

La classe della primaria Pascoli ha proposto un racconto che approfondiva la tematica dell'arte come mezzo per promuovere la salute e il benessere personale. Una vittoria, quella raggiunta, che ha permesso all'istituto scolastico coneglianese di poter accogliere Francesco Manfio, uno tra i fondatori del gruppo Alcuni di Treviso, che ha insegnato ai bambini la tecnica per la realizzazione dei cartoni animati.

Il premio ricevuto è un riconoscimento prestigioso che fa onore al lavoro in team di maestre e alunni - ha commentato Dino Benacchio, presidente del consiglio di istituto del comprensorio "Federico Grava" - e dimostra come i nostri ragazzi siano in ottime mani, aiutati nella loro crescita, non solo fisica e psicologica, ma anche artistica e creativa. Un plauso a questo successo che riafferma la qualità del lavoro delle maestre della Pascoli".

Un’edizione dai grandi numeri, in termini di partecipazione, quella del concorso di quest’anno: presenti 35 scuole da tutto il Veneto, con oltre 1.000 alunni dai 6 ai 10 anni, che hanno disegnato 106 coloratissimi storyboard sul tema specifico. Inoltre, grazie all’appoggio dell’Assessorato al Turismo e alla collaborazione con il Progetto Regionale "Fattorie Didattiche", 45 classi di 18 scuole - per un totale di 878 bambini e 116 insegnanti - hanno potuto svolgere una visita gratuita in una delle fattorie didattiche iscritte nell’elenco regionale.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione della Scuola Pascoli)
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.