Il Movimento 5 Stelle di Conegliano sul Piano urbano del traffico: "Importante fare e dare risposte ai cittadini"

Sul Piano urbano del traffico (Put) di Conegliano, i consiglieri del Movimento 5 Stelle Massimo Bellotto e Alberto Ferraresi si sono espressi in un documento inviato all'assessore alla viabilità Claudia Brugioni martedì 19 marzo.

In sostanza, i due consiglieri hanno sottolineato più volte come sia "importante fare e dare risposte ai cittadini", tenendo conto e agendo negli interessi della "viabilità pedonale, ciclabile, del trasporto pubblico e dell'auto privata", risolvendo le problematiche relative alle strade residenziali - ormai interessate dal "traffico di puro attraversamento" - e dei parcheggi.

Secondo Bellotto e Ferraresi, si tratterebbe quindi di riconoscere le specifiche esigenze di ogni tipologia di viabilità, cercando di migliorare l'accessibilità urbana nei prossimi 5 anni, al fine di rendere più attrattiva la città.

Nella ricerca delle soluzioni a tali problematiche, si legge nel documento, dovrebbero essere coinvolte anche le nuove generazioni, per progettare la città "con le esigenze che esse potranno avere", "prima di prendere decisioni viabilistiche troppo impattanti".

"Per esempio - scrivono i consiglieri - una pedonalizzazione vera deve essere fatta come anche una 'viabilità' ciclopedonale collinare, dove cittadini e turisti possono godere delle bellezze del nostro territorio. Deve inoltre tornare a essere una città dove abitare, vivere. Una città ospitale, più che una città di passaggio o una meta lavorativa giornaliera".

"Quindi, come sempre, ribadiamo la nostra disponibilità ad agire in questo senso - concludono Bellotto e Ferraresi - ma da subito, creando un gruppo di lavoro che proceda a pensare la città, senza ideologia ma solo con la volontà di far prosperare in modo compatibile la nostra bella città, sperando che almeno in questo caso la nostra disponibilità venga colta".

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

// Storie di Sport