Conegliano, da un genitore attrezzature informatiche alla Nostra Famiglia, cineforum di solidarietà alla scuola di Scomigo

La scuola e il comune ringraziano cittadini e privati (nella foto la conferenza) che mai come in questo periodo hanno attivato formule di collaborazione e aiuto per le necessità didattiche, ma anche per la solidarietà. In questo si inquadrano ad esempio due operazioni che hanno riscosso il plauso del dirigente Luciano Maschio e degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado della Nostra Famiglia di via Costa Alta, dove un genitore che ha voluto mantenere l’anonimato, ha donato di una dotazione digitale di alta qualità come alcune lavagne interattive multimediali, computer e stampanti, su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni.

Ma non è stata l’unica azione che ha fatto colpo: anche l’organizzazione di un cineforum a Scomigo, a cura dei genitori della scuola primaria Maset, uno dei fiori all’occhiello del Circolo didattico per essere scuola di eccellenza con moltissime iscrizioni. Con un ciclo di tre film sono stati raccolti fondi da tutta la comunità di Scomigo per aiutare le popolazioni e il soccorso alpino di Rocca Pietore, colpiti dalla tempesta di fine ottobre 2018. Non solo, anche i commercianti hanno contribuito per aumentare l’importo mettendo a disposizione dei buoni spesa come premi per una lotteria.

Sono semi che vengono lanciati e che dovranno germinare - ha detto il dirigente che ha messo in risalto la sensibilità dei genitori – perché la scuola fa fatica a reperire fondi, anche con l’aiuto dell’amministrazione comunale, ma non sempre è sufficiente. La didattica digitale è il futuro e avere le strumentazioni idonee è necessario, non è l’unico modo ma è importante e tutti devono saper usare i device, i dispositivi elettronici possibili e immaginabili”. Alla conferenza di ringraziamento per questo proliferare di aiuti anche il sindaco Fabio Chies che ha messo in risalto la sensibilità dei genitori e il grande lavoro dell’amministrazione per mettere a norma e in sicurezza le scuole del territorio comunale.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport