Conegliano, rischio crollo per un terrazzino in via Cavour urtato da un camion: le transenne in strada

Transenne in via Cavour a Conegliano per segnalare le condizioni critiche di un terrazzino di un palazzo storico, situato in corrispondenza della profumeria Gibin e sorretto provvisoriamente da un palo.

Si tratterebbe di una soluzione temporanea, in attesa di una riparazione strutturale del terrazzino da parte dei privati: è lo stesso sindaco Fabio Chies a riferire questi particolari e proprio lui si sarebbe "accorto per primo della situazione, una sera di ritorno da un consiglio comunale".

"Uno degli elementi di sostegno risultava piegato - spiega il sindaco - e la situazione si è aggravata dal fatto che un camion ha urtato contro questo sostegno già compromesso. Manca completamente il ferro necessario a reggere il terrazzino".

"Mi sono accorto per primo della situazione quando una sera, una volta terminato il consiglio comunale, mi trovavo a passare da quelle parti. - aggiunge Chies - Per questo ho fatto contattare i privati affinché provvedano con le riparazioni".

Non è la prima volta che nell'area dei palazzi storici di via Cavour si verificano dei problemi strutturali: risale al 2 settembre del 2017, infatti, l'episodio del crollo del soffitto dei portici nelle vicinanze della gioielleria.

I calcinacci riversatisi a terra durante un sabato di shopping fortunatamente non avevano colpito nessun passante e l'area, grazie all'intervento prima della Guardia di finanza e poi dei Vigili del fuoco, era stata immediatamente messa in sicurezza.

Anche in quel caso il Comune aveva posto delle transenne per impedire il passaggio pedonale proprio dove si era verificato il crollo e, in quell'occasione, il sindaco Fabio Chies aveva dichiarato come fossero state "inviate le opportune comunicazioni" ai privati per provvedere.

Due episodi che, verificatisi a distanza di circa un anno e mezzo in due punti diversi dei portici di via Cavour, segnalano come un'area di evidente bellezza storica probabilmente inizi a necessitare di qualche manutenzione.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2sdefault

// Storie di Sport