Proseguirà fino a martedì 27 agosto la nona edizione di “Venegazzù in Festa“, la sagra estiva che coinvolge l’intera comunità della frazione di Volpago del Montello.
Oltre ai momenti di condivisione, alle proposte per i ragazzi e alle specialità enogastronomiche, questa festa è l’occasione per ricordare alcuni volontari che non ci sono più.
È il caso di Lucio Panziera, il consigliere comunale di Volpago del Montello morto a 52 anni nel mese di settembre del 2022 in un incidente stradale in Corso Mazzini a Montebelluna.
In questi giorni, tra i volontari impegnati a servire ai tavoli, c’è anche la moglie Francesca, che ha voluto ricordare il marito e altre persone speciali della sua comunità.
“Siamo molto contenti – ha affermato Francesca durante la terza serata di Venegazzù in Festa – perché, come ogni anno, abbiamo una grande risposta dalle persone che ci vengono a trovare e sostenere. Noi volontari siamo circa 200, un centinaio di adulti e 80 ragazzi che ci portano un sacco di entusiasmo. Ci fa piacere perché anche loro ci aiutano a far continuare la tradizione della sagra”.
“Per noi è importante – continua – perché crea comunità e ci fa tenere qui i nostri giovani, che lavorano a un progetto comune che coinvolge anche le famiglie. Abbiamo tanti bambini con i genitori e coppie, come è stato poi per me e per la mia famiglia. Mio marito Lucio è stato tra i primi fondatori della sagra e ricordo anche Simone Simeoni e Michele Rossi che, insieme a lui, hanno dato vita dall’inizio a questa sagra alla quale teniamo tanto”.
“Abbiamo una grande offerta culinaria – prosegue -: non solo le classiche grigliate ma anche le costate, le carni Tomahawk, il pesce e il carrello dei dolci. Ricordo anche gli spettacoli che coinvolgono tutte le fasce d’età, le giostre, le mostre dei vini e la pesca di beneficenza“.
“Tanti sponsor ci sostengono – conclude – perché sono legati alle iniziative della parrocchia. Lo spirito iniziale di Venegazzù in Festa partiva proprio dalla volontà di aiutare la parrocchia, ma poi si è allargato a tutti gli ambiti di comunità. Il prossimo anno sarà la decima edizione e ci saranno sicuramente altre sorprese in programma”.
Ogni serata di Venegazzù in Festa si caratterizza per un piatto speciale e per una proposta musicale differente. Dopodomani è prevista la “Serata delle famiglie“, mentre martedì gran finale con lo spettacolo pirotecnico che chiuderà la sagra.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto e video: Andrea Berton)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata