Martedì 29 ottobre l’Ulss 2 Marca Trevigiana ha organizzato, con la collaborazione del Centro di servizi Guizzo Marseille di Selva del Montello, una giornata di formazione su una tematica molto attuale dal titolo “La prevenzione delle ICA nel territorio”.
L’Ulss 2 Marca Trevigiana, da sempre attenta alla formazione professionale continua del personale sanitario e socio-sanitario, punta molto a coinvolgere anche chi lavora nelle strutture residenziali del territorio, organizzando giornate di formazione proprio all’interno dei Centri di Servizi della provincia, in accordo con il Coordinamento provinciale dei direttori delle case di riposo.
L’obiettivo di questi corsi è individuare le migliori pratiche di assistenza che possano essere impiegate in ogni ambito assistenziale, sia ospedaliero che all’interno delle strutture residenziali.
Durante la giornata di formazione alla Guizzo Marseille, che ha visto la partecipazione di 41 professionisti, si è parlato di rischio infettivo e definizione di ICA (Infezioni correlate all’assistenza) con gli esperti dell’Azienda sanitaria.
Durante l’intervento “Promozione dell’applicazione delle precauzioni standard e specifiche (da contatto, aerea, droplet e combinate)” si è poi discusso del sistema di rilevazione degli indicatori e monitoraggio delle ICA.
Si è tenuto, a seguire, l’intervento “Dati generali multiresistenza (MDRO) ed epidemiologia in RSA”, per poi concentrarsi sull’appropriatezza prescrittiva degli antibiotici e anche della procedura della gestione residente con MDRO (casi clinici).
Dopo una prima parte di formazione teorica, nel pomeriggio i partecipanti sono stati divisi per formare dei gruppi di lavoro dove si sono trovati ad affrontare dei casi clinici che hanno poi discusso e condiviso in aula insieme ai relatori del corso.
La giornata si è conclusa con molta soddisfazione da parte degli organizzatori e degli stessi relatori, che si sono trovati di fronte a una platea di professionisti molto preparati e attenti alle tematiche che si stavano affrontando e che hanno tenuto, al termine della giornata, a ringraziare la direzione della casa di riposo Guizzo Marseille per l’accoglienza e l’organizzazione della sala.
Il dottor Gianluca Zeppa, direttore della casa di riposo di Selva del Montello, ha voluto ringraziare l’Ulss 2 e i relatori per la grande attenzione nei confronti degli aspetti della formazione professionale delle figure sanitarie e socio-sanitarie, coinvolgendo i dipendenti delle strutture del territorio al fine di condividere le varie esperienze e arrivare alla definizione di buone pratiche assistenziali comuni.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata