Venerdì 4 ottobre l’Auditorium Morando di Volpago del Montello ha ospitato la cerimonia di consegna dei premi studio “Ingegner Ugo Gobbato“, assegnati agli studenti meritevoli dell’anno scolastico 2023/2024 residenti nel Comune.
La serata è iniziata con i saluti del sindaco Paolo Guizzo e dell’assessore alla cultura e all’istruzione Giuliana Livotto, che hanno sottolineato l’importanza di celebrare l’eccellente percorso scolastico degli studenti volpaghesi che hanno ricevuto il premio studio.
In seguito, sono intervenuti il dottor Marco Fazio, responsabile del Centro Documentazione Automobilismo Storico Alfa Romeo e cittadino benemerito di Volpago del Montello, Paolo Milani per l’Associazione Alfa Romeo Seniores e il dottor Marino Parolin, presidente dell’Associazione Amici della Storica Lancia “Ingegner Pier Ugo Gobbato”.
In tutti gli interventi è stato evidenziato il profilo dell’ingegner Ugo Gobbato, l’illustre volpaghese che, tra il 1921 e il 1929, fu direttore dello Stabilimento Fiat del Lingotto e tra il 1933 e il 1945 direttore generale dell’Alfa Romeo.
In seguito, sono stati premiati gli studenti che hanno superato con il massimo dei voti l’esame di terza media: Elena Facchin, Sara Cauduro, Vittoria Bassetto, Sara Cecchetto, Beatrice Cleri, Elisabetta Zeier e Anna Lucchesi.
Il premio studio in denaro per gli studenti delle medie ammonta a 250 euro mentre 300 euro è la somma prevista per gli studenti che hanno superato con il massimo dei voti l’Esame di Maturità (al premio va aggiunta la somma di 100 euro per ciascun studente grazie al contributo di Banca della Marca, oltre ad un ulteriore premio in denaro assegnato dagli Amici della Storica Lancia “Ingegner Pier Ugo Gobbato” agli studenti che hanno superato l’esame di Maturità).
Prima della premiazione degli studenti che hanno superato l’esame di Maturità con risultati eccellenti, hanno preso la parola la professoressa Meris Gatto, vicepreside dell’Istituto Comprensivo di Volpago del Montello, e la professoressa Silvia Vitagliano, referente di plesso della scuola secondaria di primo grado di Volpago.
Gli studenti premiati che hanno superato la Maturità con il massimo dei voti sono Lucrezia Rasera, Martina Torresan, Joyce Guizzo, Elia Pietrobon ed Elena Morello.
Hanno commosso il pubblico le testimonianze di Elia ed Elena, ex studenti del Liceo Angela Veronese di Montebelluna, che hanno raccontato come sono stati in grado di superare alcune difficoltà per raggiungere risultati così importanti.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata