Emozioni alla seconda Rassegna delle Scuole ad indirizzo musicale. Simionato: “La musica è importante per i giovani, ma senza pressioni”

Grandi emozioni lo scorso mercoledì 7 giugno nel Parco di Villa Spineda Gasparini Loredan a Venegazzù di Volpago del Montello per “Diamoci il…la”, la seconda Rassegna delle Scuole ad indirizzo musicale.

Protagonisti del concerto gli Istituti Comprensivi ad indirizzo musicale di IstranaTreviso 5 “L. Coletti” e Volpago del Montello.

Presenti, oltre a docenti e studenti dei tre istituti comprensivi, l’assessore alla cultura e all’istruzione di Volpago del Montello, Giuliana Livotto, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Volpago, Nella Varanese, e l’ospite d’onore: il professor Giuliano Simionato, ispettore tecnico emerito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Simionato, autore di un centinaio di studi letterari, storici, artistici e musicologici, socio di accademie nazionali ed estere, è stato referente per il Veneto dell’aggiornamento sull’educazione alla musica per i docenti della scuola primaria, commissario ministeriale per i Licei Musicali e presidente del Nucleo di Valutazione del Conservatorio di Musica di Vicenza.

È inoltre valutatore Anvur e presidente del Nucleo di Valutazione del Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto.

Nel suo intervento, il professor Simionato ha sottolineato l’importanza dell’educazione musicale nella vita dei giovani, ai quali non bisogna mettere pressione affinché vivano con serenità il loro avvicinamento allo strumento musicale.

Durante la serata si è ribadito in più occasioni che l’educazione musicale è anche educazione alla bellezza e merita di essere “difesa” e valorizzata per garantire una formazione completa agli studenti italiani.

Una serata davvero speciale – commentano dal Comune -. Tre Istituti Comprensivi a Volpago del Montello all’insegna della musica, della condivisione e della bellezza. Bravissimi tutti i ragazzi e i loro insegnanti. Emozioni, educazione musicale, rispetto di ognuno e di tutti, bellezza e attenzione per il nostro splendido territorio. Alla prossima rassegna!”.

I brani proposti dall’orchestra della classe 3B dell’Istituto Comprensivo di Volpago sono stati: Inno di Mameli, Tales from the Vienna Woods (Strauss), Il buono, il brutto e il cattivo (Morricone), Boogie Boom (Vinciguerra), I want to break free (Mercury).

I brani proposti dall’Istituto comprensivo di Istrana sono stati: Misirlou (Kindle), Mambotambo (Paradiso), ensemble di chitarre; You rise me up (Løvland, Graham), Gonna fly now (Conti, Robbins e Connors), Eye of the tiger (Sullivan & Perik), ensemble di saxofoni e batteria; Milo’s March (Fine), ensemble di percussioni.

I brani proposti dall’orchestra delle classi 2 e 3 A dell’Istituto comprensivo Treviso 5 “L. Coletti” sono stati: Mother Earth (Young), Perfect (Ed Sheeran), Je Vole (Louane), Hold my hand (Lady Gaga), Here’s to you (Morricone).

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts