Andiamo a Selva del Montello per scoprire un’altra piccola chicca del Montello, un piccolo canyon nascosto nel bosco. Arrivarci non è semplicissimo ma si possono seguire le indicazioni qui (https://www.passeggiatetreviso.it/itinerari-collina-treviso/79-passeggiata-conca-granda-montello).
L’unica salita degna di nota la troviamo all’inizio appena abbandonato il Canale della Brentella, poi inizia la discesa e superata una curva prima di arrivare a vedere quel che resta di una staccionata, prendiamo la strada sulla sinistra e poi subito a destra in mezzo al bosco.
Torniamo sui nostri passi e andiamo avanti lungo la presa principale, la strada è piacevole e salita e discesa si alternano. Superiamo un edicola di Sant’Antonio e ad un crocicchio di sentieri svoltiamo a destra.
Proseguiamo fino a raggiungere la strada asfaltata (Via Gorini) e proseguiamo con la discesa fino a raggiungere la Grotta della Madonna di Lourdes edificata dalla famiglia Gastaldo.
Lungo questa camminata troverete anche alcuni cartelli che vi riporteranno alla memoria le costruzioni che nel Medioevo erano qui presenti come la Chiesa di Castagnè e il Castello di Selva.
(Foto: Passeggiate Treviso).
#Qdpnews.it