Non si placa la polemica per la concessione della sala museale per la serata organizzata da Historia al museo della Battaglia venerdì 13 dicembre: nonostante le spiegazioni degli organizzatori, che probabilmente non hanno convinto l’Osservatorio antifascista vittoriese e tutta la parte della sinistra cittadina, ha fatto sentire la propria voce anche il gruppo consigliare Rinascita Civica – Partecipare Vittorio con una nota a firma di Mirella Balliana (nella foto) e Alessandro De Bastiani. L’appello è sempre lo stesso al sindaco Miatto: ritirare la concessione e il patrocinio.
“Apprendiamo con profonda amarezza e sconcerto l’avvenuta concessione del patrocinio del comune di Vittorio Veneto ad un incontro pubblico che vede tra i relatori esponenti di “Solidarietè identitès”, associazione legata ai neofascisti di CasaPound – scrive Balliana -. Il continuo impegno nel rimarcare i valori della nostra Costituzione e a ricordare tutte le sofferenze, deportazioni e soprusi di ogni genere, subite dal popolo italiano,durante il ventennio fascista, svanisce di fronte alla volontà di alcune amministrazioni locali di sdoganare personaggi e associazioni che si ispirano ai principi nazi-fascisti”.
“Un anno fa – si evidenza ancora – in città veniva inaugurata una sede di CasaPound; ora si arriva a concedere il patrocinio ad una loro iniziativa. Chiediamo al Sindaco Miatto di chiarire una volta per tutte la sua posizione, è giunto il momento di dichiarare alla città se vuole continuare attraverso una parvenza di benevolenza a legittimare queste forze antidemocratiche”.
“Nel caso il sindaco e la giunta non sapessero che Sol.Id. è parte della galassia casapound, beh ora lo sanno – conclude la nota di Rinascita Civica -. Auspichiamo che il sindaco Miatto segua la presa di posizione del sindaco di Montebelluna, che dichiarandosi antifascista ha ritirato il patrocinio ad un’iniziativa simile proposta dalla stessa associazione”.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it