Riceviamo da Maria Chiara Marangon, presidentessa della sezione di Vittorio Veneto dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi), in merito alla mozione sul rispetto della Costituzione repubblicana e antifascista per le associazioni che richiedono spazi e concessioni al Comune, approvata nell’ultimo consiglio comunale, e pubblichiamo.
A nome della sezione Anpi di Vittorio Veneto esprimo al consiglio comunale soddisfazione perché finalmente anche la nostra città si unisce alle già numerose che hanno assunto una posizione di chiarezza e di consapevolezza della realtà, accettando di modificare la propria modulistica relativa alla concessione di spazi e patrocini, subordinandola ad una dichiarazione esplicita di rispetto dei valori Costituzionali e dell’antifascismo.
È indubbio che, anche se con caratteristiche e modalità operative che all’apparenza non destano perplessità, stiamo assistendo anche nella nostra città ad un fiorire di gruppi che si ispirano nettamente al fascismo e ai suoi valori. Purtroppo, la situazione economica, sociale e culturale del nostro paese ha creato un terreno ideale per la loro diffusione. Occorre essere molto realisti e affrontare con equilibrio e con coraggio il tema, senza sottovalutarlo.
La Costituzione è il nostro riferimento, ma i fatti spesso ci dimostrano come sia necessario impegnarsi maggiormente affinché sia rispettata e attuata. Per questo, la mozione approvata l altra sera, ha un duplice significato, pratico e simbolico: rappresenta l’ espressione di un profondo convincimento da parte dell’amministrazione comunale della necessità di vigilare per non permettere infiltrazioni neofasciste nel nostro territorio e diventa esempio ed occasione di riflessione per i cittadini.
Rinnovando il nostro apprezzamento e la fiducia che al più presto divenga operativo quanto approvato, distintamente saluto.
Maria Chiara Marangon
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it