Vittorio Veneto, in partenza il pellegrinaggio diocesano a Lourdes con il vescovo Pizziolo

Si chiamano sorelle e barellieri i volontari dell’Unitalsi e sono pronti, insieme ai medici e agli infermieri, ad accompagnare malati e sani nel pellegrinaggio della Diocesi di Vittorio Veneto a Lourdes. Le partenze, in tre scaglioni, sono fissate per mercoledì 19 e giovedì 20 giugno 2019.

Naturalmente ci sarà anche il vescovo, monsignor Corrado Pizziolo e cinque sacerdoti, tra cui i tre cappellani della Grotta don Walter Gatti, don Brunone De Toffol e don Adriano Bazzo.

Tre sono le opzioni di viaggio. Chi ha scelto il pullman gran turismo partirà nella mattinata di martedì da Conegliano con sosta a Tortona e pernottamento a Nimes.

Gli ammalati che viaggiano sul pullman attrezzato con apposite barelle o comodo per permettere loro uno spazio maggiore partiranno martedì sera e compiranno il viaggio diretto con destinazione la Francia. Chi volerà è atteso all’aeroporto di Ronchi dei Legionari per mercoledì.

Sono circa 215 i partecipanti che, una volta arrivati a Lourdes, prenderanno parte alle diverse celebrazioni all’interno dei Santuari delle apparizioni. Tra i momenti più attesi ci sono la messa alla Grotta di Massabiele e il rosario che verrà trasmesso in diretta su Tv2000. Ci sarà poi la processione serale con le fiaccole, la messa internazionale nella basilica sotterranea di San Pio X, la processione eucaristica e la via Crucis sul monte.

lourdes3

Quest’anno – spiega l’assistente spirituale della Sottosezione Unitalsi di Vittorio Veneto, don Walter Gatti  ricorrono i 175 anni dalla nascita di Bernadette Soubirous alla quale la Madonna apparve 18 volte e i 140 anni dalla sua morte. Per questo il nostro pellegrinaggio sarà incentrato su questa figura e sull’umiltà che ella dimostrò, nonostante il grande privilegio concessogli. Porteremo come segni i suoi zoccoli simbolo del pellegrino, il mantello che ricorda la protezione di Maria e il bastone per invitare tutti, una volta tornati a casa, a proseguire il cammino e a condividere con gli altri l’esperienza di Lourdes”.

A Lourdes – esprime il presidente dell’Unitalsi, Loris Meneghel vivremo il pellegrinaggio assieme alle Sottosezioni Unitalsi di Udine, Trieste e Gorizia. Ci sarà anche il vescovo di Udine, monsignor Mazzocato, mentre il nostro vescovo Corrado ci raggiungerà in aereo e sarà con noi a partire dal venerdì 21 giugno. Insieme faremo ritorno a casa martedì 25. Il pellegrinaggio alla Grotta di Massabielle è un’esperienza di fede e di condivisione molto forte. E’ per questo che quando Lourdes chiama bisogna andarci, non si può farne a meno”.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts