Vittorio Veneto, aperta la galleria del traforo di Santa Augusta: abbattuto l’ultimo diaframma (gallery)

Anas (società del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane) comunica che è stato abbattuto oggi l’ultimo diaframma di roccia della galleria Santa Augusta (nelle foto). Si tratta di uno scavo di circa 1,5 km e costituisce l’opera principale dei lavori della variante di Vittorio Veneto (Tangenziale Est), nell’ambito degli interventi del primo stralcio La Sega-Rindola per il progetto di collegamento La Sega-Ospedale, del valore complessivo di quasi 65 milioni di euro.

Oggi gli ultimi colpi di martello meccanico da parte delle maestranze e dei tecnici del Consorzio Stabile Eureca, l’impresa appaltatrice, sul diaframma all’incontro delle gallerie nord e sud, di collegamento fra località La Sega, al lato nord, e Rindola, al lato sud. La realizzazione del traforo, la cui sezione ha una superficie media di scavo di 175 metri quadrati e un diametro di 15 metri, ha richiesto un impegno di circa mille giorni di lavoro. Lo scavo del tunnel si addentra nel sottosuolo ad una profondità compresa fra i sei metri – in corrispondenza dell’imbocco a sud – fino ad un massimo di 200 metri.

Nel progetto del primo stralcio è inoltre prevista la realizzazione di tre rotatorie di circa 45 metri di diametro, un ponte sul fiume Meschio e un tratto di strada urbana. Di quest’ultima, della lunghezza di 250 metri, è in corso l’iter autorizzativo che renderà funzionale lo stralcio con l’innesto su via Carso. Nel complesso le opere costituiranno con il traforo, il cui scavo è stato ultimato oggi, l’asse di variante della statale 51 d’Alemagna per una lunghezza totale di 2,05 km.

La tangenziale all’abitato di Vittorio Veneto consentirà di alleggerire il centro storico – borgo antico di Serravalle – dal traffico, soprattutto da quello dei mezzi pesanti e di rendere contemporaneamente più fluida la viabilità sulla statale 51, con la quale la nuova variante si collegherà tramite l’innesto sulla strada comunale di via Carso.

I lavori di realizzazione della variante proseguiranno con la realizzazione dei successivi interventi previsti nel secondo stralcio Rindola-Savassa, attualmente in fase di progettazione.
{cwgallery}
(Fonte e foto: Anas).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts