Ritorna forte periodicamente la questione dei parcheggi privati, ma ad uso pubblico in due zone centrali della città che hanno dato vita ad una situazione irrisolta.
Si è fatto carico di capire qualcosa, e di riportare al dibattito politico dopo gli interventi dei consiglieri leghisti negli anni scorsi, anche il consigliere forzista Paolo Santantonio con due interrogazioni a risposta orale da ottenere nel prossimo consiglio comunale, già convocato per martedì 18 dicembre.
Sotto la lente di ingrandimento dell’opposizione c’è allora la “Situazione del parcheggio ad uso pubblico del primo piano interrato del complesso Agribella” (nella foto), dove esiste un primo piano interrato di parcheggi ad uso pubblico “di fatto inibiti – scrive Santantonio – all’uso pubblico in quanto chiusi da anni, a decorrere dalla chiusura del supermercato ex Coopca”.
“Considerato quindi – continua il consigliere – che la Polizia locale aveva accertato già in data 23 dicembre 2015 che il parcheggio al primo piano interrato del condominio Agribella non era accessibile al pubblico, e tra l’altro una nota del dirigente comunale, dice che trattandosi di aree da destinare ad uso pubblico, l’accesso al parcheggio deve comunque essere garantito, a prescindere dalla proprietà delle aree, viene chiesto all’amministrazione perché i parcheggi non siano ad uso pubblico, garantendo il libero accesso al parcheggio interrato ai piani meno uno e meno due. Ma anche se ci sia in atto una azione legale per garantire, “anche attraverso atti coattivi, il diritto dei cittadini vittoriesi di utilizzare un parcheggio di uso pubblico” e infine anche quali azioni il Comune ponga in atto per usufruire dell’uso pubblico.
“Ho verificato – dice Santantonio – che a tutt’oggi, a distanza di quasi tre anni il park rimane inspiegabilmente inibito all’uso pubblico, talchè la nota stessa del Comune pare derubricata di fatto al misero ruolo di inutile “grida manzoniana” di una autorità pubblica evidentemente incapace di far valere i diritti della collettività cittadina nei confronti di un privato”.
Dello stesso tenore la seconda interrogazione a cui è richiesta la riposta orale in consiglio, sui “Parcheggi ad uso pubblico nel piano interrato del Centro direzionale di via Brandolini”. Anche qui storia annosa. C’è un piano interrato a parcheggi, alcune decine dei quali dovrebbero essere parcheggi ad uso pubblico.
“A memoria di pressoché tutti i vittoriesi, tali parcheggi di uso pubblico non sono mai stati utilizzabili in quanto l’ingresso al piano interrato è sempre stato ed è tuttora interdetto ed entrano ed escono solo i proprietari dei box auto privati. Chiedo allora – scrive Santantonio – considerato che il bisogno di parcheggi nella zona è elevato e reso ancor più forte dalla soppressione dei parcheggi di piazza Medaglie, quale sia il numero esatto dei parcheggi di uso pubblico al piano interrato e se l’Amministrazione intenda attivarsi per rendere quindi concreta ed effettiva la disponibilità ai cittadini”.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it