Vittorio Veneto, Alberto Rui di Artedilia presidente nazionale di Federestauro, era console dell’associazione Assocastelli

Da console per il Veneto di Assocastelli a presidente nazionale di Federestauro: è il salto del vittoriese, originario di Colle Umberto, e imprenditore Alberto Rui.

Dopo l’associazione dei gestori delle dimore storiche e castelli per la promozione della valorizzazione del patrimonio architettonico con la creazione del Gruppo per la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Architettonico d’Epoca e Storico, che ha raggiunto gli oltre cento soci è nata anche Federestauro, che sarebbe la federazione italiana delle imprese e delle professioni del restauro.

A dare l’annuncio il presidente di Assocastelli Ivan Drogo Inglese: “La notizia verrà ufficializzata la prossima settimana: al nostro interno era già attivo il Gruppo e quindi Assocastelli si è resa promotrice della costituzione di Federestauro: la nuova realtà ha lo scopo esclusivo di promuovere le attività imprenditoriali e professionali degli associati”.

L’adesione è aperta e a tutti i professionisti e imprese associate – spiega Ivan Drogo – e come presidente è stato nominato Alberto Rui, imprenditore amministratore delegato della società Artedilia che fino ad oggi aveva ricoperto l’incarico di Console di Assocastelli in Veneto”.

Ora essendo le cariche incompatibili si è proceduto anche alla nomina del nuovo Console in Veneto che è Cesare Feiffer, architetto e docente universitario.

La nomina ufficiale avrebbe dovuto avvenire durante il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, programmato per il prossimo maggio 2020, ma la situazione ha fatto mutare i programmi e accelerare l’iniziativa . “Perché anche in questo momento particolare – continua il presidente di Assocastelli – l’economia del Paese e il settore del restauro ne hanno bisogno”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Artedilia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati