Oggi pomeriggio, sabato 22 giugno, l’Associazione Psiche2000 organizza con il patrocinio del comune alla Galleria Civica Vittorio Emanuele II l’iniziativa “Cambiamente”. Si tratta di una mostra multimediale in cui verranno presentati i risultati dei diversi laboratori e percorsi realizzati con gli utenti dei Centri di Salute Mentale grazie al contributo dell’Ulss 2 e al supporto del Centro Salute Mentale.
La regia di questo evento è stata affidata al gruppo giornalismo di Psiche 2000 “Cambiamente” che in questa particolare occasione presenterà i risultati di ben un anno e mezzo di lavoro.
Il gruppo ha cercato di rilevare quanto la cittadinanza sia sensibile al tema della salute mentale e informata rispetto alle opportunità di cura e sostegno presenti nel territorio somministrando un questionario ad oltre 300 persone. Partendo dal fatto che molti utenti del Centro di Salute Mentale vogliono migliorare la propria salute anche attraverso esperienze socializzanti, il gruppo CambiaMEnte ha realizzato anche una mappatura del territorio di Vittorio Veneto per individuare realtà associative, ricreative e culturali che abbiano tra i propri valori fondanti l’accoglienza e l’inclusione, in modo da creare un elenco di luoghi e relazioni per connettere bisogni e risorse.
Gli esiti del questionario e la mappatura sono contenuti in un libretto stampato appositamente per questa giornata. Durante l’estate 2018 i ragazzi del gruppo hanno realizzato anche una campagna di sensibilizzazione all’interno di alcune manifestazioni della città di Vittorio Veneto (rassegna musicale Rock 4 AIL e Vi-Ve in Vintage) chiedendo ai passanti di farsi fotografare esprimendo un’idea personale di “follia”, al fine di abbattere il muro di pregiudizio che spesso allontana malattia mentale e normalità, e dunque testimoniando il fatto che non esistono “sani” e “malati” ma solamente esseri umani.
Infine, sfruttando le competenze artistiche e tecniche dei propri componenti, il gruppo realizza alcuni video, tra i quali un’intervista ai vari membri dello staff del Centro di salute mentale per spiegare il funzionamento del servizio e indirizzare le persone che dovessero averne bisogno. Un altro video riporta il vissuto di una giovane paziente che scrive una lettera per raccontare il proprio mondo a chi, persona “normale”, potrebbe faticare a comprenderlo (trovate la lettera del video in questa pubblicazione). Tutto questo e altri contributi video che illustrano i laboratori di cucina, ballo, teatro, marketing museale, psiche & fitness e lavoro a maglia.
Ricordiamo che Psiche2000 si occupa di informazione sui temi della salute mentale, di integrazione sociale e lotta contro la solitudine e i pregiudizi. La mostra CambiaMEnte patrocinata dalla Città di Vittorio Veneto sarà visitabile fino alla prima domenica di settembre. Gli orari della mostra sono: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
(Fonte e foto: Psiche 2000 Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it