Vento forte, notte di paura e danni nel Vittoriese. “Palestra Bortoluzzi chiusa per 15 giorni”

I danni alla palestra Pontavai di Vittorio Veneto

Puntuale come da previsioni, il vento forte si è “materializzato” nella notte appena trascorsa, colpendo in particolare il territorio vittoriese.

Alcuni lettori segnalano, oltre alla paura per possibili danneggiamenti causati dall’impetuosità delle raffiche, anche danni veri e propri, patrimonio pubblico incluso come il tetto e l’impianto fotovoltaico della palestra comunale “Giuseppe Bortoluzzi” di via Pontavai (parte integrante del polo scolastico “Marco Polo”) e un palo della fermata dei bus urbani nella vicina via Luigino De Nadai.

Caduto anche l’albero di Natale della parrocchia di Meschio, nell’omonima piazza. Al momento non si segnalano danni all’Ospedale di Costa, ma sono ore di lavoro per i Vigili del Fuoco.

Danni anche nelle zone collinari, dove serre e presepi all’aperto sono stati danneggiati, e si invita alla massima prudenza sulle strade per la possibile presenza di rami in carreggiata.

Fin dal cuore della notte è stato segnalato ai conducenti il pericolo per vento forte nel tratto vittoriese dell’autostrada A27, in particolare tra Vittorio Veneto Nord e Fadalto Lago di Santa Croce. Regolare il traffico ferroviario.

Nel dettaglio, la palestra “Bortoluzzi” ha subìto un distaccamento di parte della copertura posata negli anni ’90 a protezione del tetto: l’aria si è infilata sotto la struttura di alluminio, causando l’innalzamento della stessa, che si è staccata in più punti. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Vittorio Veneto, che sono poi stati raggiunti dall’unità di Treviso munita di scala mobile.

Delle scossaline si sono anche staccate dalla scuola secondaria di primo grado Da Ponte. Il forte vento ha anche divelto alcuni cartelli stradali e alcuni rami in zona parco Papadopoli.

La sindaca Mirella Balliana e gli assessori al patrimonio Barbara De Nardi e ai lavori pubblici Giulio De Antoni si sono già recati in sopralluogo nelle varie strutture per constatare i danni e assicurarsi dell’assenza di lesioni a persone.

Così Balliana: “Ringrazio i Vigili del Fuoco per l’intervento immediato: abbiamo già contattato la ditta che si occuperà della messa in sicurezza della palestra Bortoluzzi, che verrà chiusa per 15 giorni al pubblico, fortunatamente in un periodo in cui le attività sono in parte già sospese per le festività natalizie. Da un primo sopralluogo interno non dovrebbero esserci problemi per la futura agibilità. Chiaramente interverremo poi con una nuova copertura di rinforzo a quella esistente, che non ha subìto danni”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: per gentile concessione di una lettrice)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati