Sarà celebrato dopodomani venerdì a partire dalle 10.30, nella chiesa parrocchiale di San Michele Salsa, il funerale di Roberto Viola, l’ex militare stroncato da un infarto lunedì all’età di 67 anni mentre percorreva i colli di Scomigo di Conegliano in sella alla sua bicicletta.
La notizia si è diffusa rapidamente non solo in città ma in un comprensorio ben più ampio: Viola era molto conosciuto per la sua carriera militare nell’Aeronautica, per la tabaccheria di famiglia, per la passione per il ciclismo e soprattutto per la sua dedizione al prossimo.
A piangerlo è infatti anche la delegazione vittoriese della Lilt (Lega italiana per la lotta ai tumori), che lo ha voluto ricordare con un commosso post su Facebook: “Abbiamo perso uno di noi – scrivono i volontari -. Se ne è andato troppo presto Roberto Viola, uno dei tanti autisti che ogni giorno, come tutti i volontari della Lilt, dedica il suo tempo a chi soffre. Lo faceva da tanti anni. E lo voleva fare fino a compierne 75, età limite per la Lilt. Così sarebbe stato l’autista più longevo di sempre. Il destino glielo ha impedito. Ma noi vogliamo ricordarlo così, in sella alla sua amata bicicletta. Lo accompagneremo con il nostro ricordo fino a quel traguardo cui teneva tanto. Ciao Roberto”.
Il presidente della Lilt trevigiana, il dottor Alessandro Gava, ha aggiunto: “Partecipo commosso al lutto della famiglia e della nostra Associazione per la perdita di un volontario che ha dedicato con passione e spirito solidale il suo impegno a favore delle persone in difficoltà”.
Roberto Viola lascia nel dolore in primis la moglie Lorena, le figlie Roberta, Veronica con Enrico, Sabrina, gli amati nipoti Emma, Sofia e Tommaso e tutti coloro i quali lo hanno conosciuto e amato.
Il funerale di dopodomani a Salsa sarà preceduto, domani alle 19 nella stessa chiesa, dalla recita del Rosario, e seguito dal rito della cremazione.
La famiglia chiede non fiori e informa che eventuali offerte saranno devolute alla Lilt di Vittorio Veneto.
(Foto: Onoranze Funebri D’Assié).
#Qdpnews.it