Una nuova stazione meteo in Cansiglio, successo in rete per la proposta del meteorologo Costantini

Andrea Costantini, giovane ma ormai noto meteorologo vittoriese ha lanciato un progetto di Fund-raising, che ha avuto consensi e seguito concreto, per dotare l’intera area del Pian Cansiglio, possibilmente entro l’estate, di una stazione meteo, anche di taglio amatoriale che trasmetta i dati in tempo reale, permettendo di seguire tutto il mondo inn diretto su internet, l’andamento della frequentata area turistica e naturale delle prealpi bellunesi e trevigiane e la meravigliosa foresta.

Attualmente l’unica stazione attiva, della rete Arpa Veneto, si trova in località Tramedere, ma i dati non sono resi pubblici in tempo reale ma solo successivamente.Il progetto come ha scritto nella sua pagina Facebook Costantini, prevede un kit composto da un gruppo sensori esterni presso la Casera Le Rotte (nella foto), dotato di misura temperatura e umidità dell’aria, velocità e direzione del vento, precipitazioni.

Un trasmettitore verso unità di ricezione interna incluso (wireless) con alimentazione mediante pannello e batteria ricaricabile. Quindi un sistema di ricezione interna comprensivo di sistema di elaborazione dati e trasmissione online, con trasmissione dati su internet ogni 10/20 secondi.Il tutto sarà in collaborazione con il portale “Soluzionimeteo” a cura di Daniele Bordon, per la pubblicazione dei dati mediante l’innovativo Meteotemplate. E questo consentirà la fruibilità completa e senza limiti dei dati in tempo reale, con finalità di pubblica informazione e divulgazione.

“Quanto verrà raccolto – dice Costantini – servirà per integrare (o speriamo, coprire del tutto!) la spesa complessiva, basata su un’adeguata stima per l’acquisto dei componenti principali descritti, staffe, supporti e cablaggi, materiale elettrico di consumo (es. router/multiple etc), spedizioni etc. Il tempo necessario per seguire il progetto e concretizzarlo sarà invece ricavato interamente dalla mia passione e spero venga anche alimentato dal sostegno di tutti coloro i quali vorranno contribuire, in totale libertà, alla realizzazione di questo progetto”. E questo è uno dei sogni nel cassetto di Andrea, quello cioè di contribuire a dare informazioni corrette che sensibilizzino tutti ad avere più rispetto per il mondo in cui viviamo. Maggiori informazioni su come funziona la raccolta fondi su Facebook sono disponibili all’indirizzo: https://www.facebook.com/fundraisers/ .

E il progetto sta andando oltre le più rosee previsioni: stanno “piovendo” bonifici, e Andrea è contento: “Pensavo a un investimento in budget minimale di 850 euro, e l’abbiamo davvero quasi raggiunto, un successo. Ma se arriva di più non ci farò una vacanza, fidatevi: aggiungerò dei gruppi di continuità per non danneggiare l’elettronica dalle scariche elettriche.  L’impegno previsto e di poco superiore ai mille euro. Comunque per la strumentazione base siamo davvero quasi alla pari”.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Andrea Costantini)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati