Sabato 11 maggio, con inizio alle ore 11.00, presso la Sala riunioni del Comando di Polizia Locale in via Nannetti, si terrà un focus group dedicato al Peba, il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche.
Già nei giorni scorsi si era dato il via alle operazioni, che richiederanno un investimento di 25mila euro e che interesserà nei rilievi l’accessibilità agli oltre 18 plessi scolastici cittadini, oltre alla situazione in diversi posti molto precaria dei marciapiedi (nella foto via Nannetti), delle piste ciclabili degli edifici pubblici comunali.
Il piano comprende anche l’individuazione delle possibili soluzioni con stima di massima dei costi. L’amministrazione dispone di uno strumento in grado di consentire un controllo spazio-temporale degli interventi mirati al superamento o all’eliminazione delle barriere architettoniche, consentendo in effetti una corretta programmazione sia economica che organizzativa da utilizzare anche in concomitanza con altri interventi già programmati, come ad esempio il rifacimento della rete fognaria, la riasfaltatura di strade esistenti o la realizzazione di nuovi marciapiedi.
All’incontro sono invitati tutti i principali portatori d’interessi collegati ai problemi della mobilità di persone con difficoltà motorie, sensoriali o cognitive: l’obiettivo è quello di verificare e discutere le esigenze – in termini di sicurezza pedonale, accessibilità e fruibilità – degli edifici e degli spazi pubblici di Vittorio Veneto, per individuare gli interventi prioritari.
Saranno presenti i tecnici incaricati della redazione del Peba che illustreranno i contenuti e le finalità dello stesso.
(Fonte: Comune di Vittorio Veneto).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it