Sarà un suggestivo ritorno quello della antica Fiera di Sant’Andrea, riproposta per sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre 2024 in nuova veste, dopo ben 35 anni, da Vittorio Eventi: una fiera antichissima nelle sue origini, dato che i documenti conosciuti risalgono al 1842 (vedi foto di copertina), ma che in realtà trova un’altrettanto e certamente più lunga tradizione orale con cenni e racconti tramandati di padre in figlio.
C’era stato un tentativo di rilancio durato una quindicina di anni dal 1976 al 1990, quando l’obiettivo era l’intensificazione degli scambi e gli aggiornamenti produttivi e gestionali mirati alla sostenibilità dell’agricoltura pedemontana, raggiungendo anche livelli interesse provinciali, regionali e nazionali.
Per rinnovare la tradizione si è voluto ricominciare con l’inaugurazione alle 14.30 nell’oratorio della Pieve e la mostra fotografica di Mauro Da Ros “Un sentiero di emozioni: dall’antica Pieve di Sant’Andrea al Cansiglio”. Durerà fino al 15 dicembre, e sarà particolarmente indicata per sensibilizzare alla bellezza della natura soprattutto i più giovani e le scolaresche alla scoperta di ciò che si può incontrare nelle varie stagioni in una passeggiata da Sant’Andrea al Cansiglio.
Sabato alle 16 sono in programma anche un concerto del Quartetto d’archi “Montico” dal titolo “la forza e il coraggio”, e la santa messa del Patrono. Il clou domenica 1° dicembre con il Battesimo della sella per i bambini: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 nelle strutture del Circolo Ippico San Mamante i più piccoli potranno provare l’emozione di cavalcare sui pony sotto la guida degli istruttori del circolo. Nelle sale dell’oratorio invece – dalle 9 alle 17.30 – ci sarà una inedita esposizione di modellismo agricolo, in collaborazione con il Gruppo Modellisti Trevigiani. Nel mezzo, sempre nei locali dell’oratorio e per ritrovare il senso di comunità del quartiere, ci sarà anche (prenotazioni entro giovedì 28 novembre) il Pranzo comunitario.
(Autore: Fulvio Fioretti)
(Foto: Vittorio Eventi e archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata