Quadrilatero, ancora atti vandalici ma hanno le ore contate: “Arriva il Daspo Urbano”

Il Quadrilatero torna sotto i riflettori dei vandali: lo scorso weekend è stata danneggiata un’altra vetrina di un negozio sfitto. Autrice dell’atto è una giovane. Il vicesindaco Gianluca Posocco assicura che “sappiamo bene chi è e la convocheremo presto”.

È stata colta sul fatto grazie alla videosorveglianza la ragazza, una vecchia conoscenza appartenente ad un gruppetto che spesso crea problemi nel centro di Vittorio Veneto. “Conosciamo bene il gruppo – spiega il vicesindaco – e questa volta, grazie alla videosorveglianza, abbiamo elementi per procedere”.

L’amministrazione comunale e la Polizia locale, nei prossimi giorni, convocherà la ragazza per farle pagare i danni e procedere con il Daspo Urbano, una “misura a tutela del decoro di particolari luoghi”: il sindaco, con il prefetto, può così multare e stabilire un divieto di accesso ad alcune aree della città per chi “ponga in essere condotte che limitano la libera accessibilità e fruizione”.

Il suo obiettivo è quello di difendere la “sicurezza urbana, vivibilità e decoro delle città, da conseguire anche attraverso il contributo degli enti territoriali attraverso i seguenti interventi: riqualificazione e recupero delle aree o dei siti più degradati, eliminazione dei fattori di marginalità e di esclusione sociale, prevenzione della criminalità – in particolare di tipo predatorio -, promozione del rispetto della legalità, più elevati livelli di coesione sociale e convivenza civile” (cfr. art 4 DL. 14/17).

“Si tratta di un lungo procedimento, quello del Daspo Urbano – conclude il vicesindaco -. Le faremo in primis pagare i danni e partiremo subito con le pratiche”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati