“Promuovere la natalità a Vittorio Veneto”: un ciclo di incontri gratuiti per i genitori di domani

Un’opportunità di formazione e di crescita che continua per le coppie interessate ad apprendere l’arte del diventare genitori ed educatori dei propri figli. I tempi stanno cambiando e le giovani coppie si trovano sempre più impreparate ad affrontare l’esperienza della relazione di coppia e dell’educazione dei figli. Attualmente, vedi i fatti di cronaca, si sta scoprendo sempre di più che i figli, accanto all’importante disponibilità esteriore dei genitori, hanno anche bisogno di una loro autentica e intima e disponibilità interiore.

Alla tradizionale carenza della rete parentale presente sono venute meno, con la riduzione del numero dei membri della famiglia, anche le esperienze relazionali in famiglia che favorivano e facilitavano i rapporti umani. Da qui la necessità di cominciare a recuperare questa nuova esigenza, che ha preso corpo nell’epoca dei computer, di acquisire una maggiore consapevolezza personale e della coppia, ma, anche grazie alle nuove conoscenze, una nuova sensibilità verso il bambino, fin dal suo concepimento, per meglio comprendere i suoi bisogni e le sue potenzialità.

Sulla base di queste premesse si sono aperte in questi giorni le iscrizioni per partecipare, a partire da venerdì 4 aprile, a Vittorio Veneto, al progetto “Dalla Generatività alla Genitorialità”, un ciclo di incontri teorico pratici gratuiti, per le coppie interessate a mettere a frutto la propria capacità generativa, promosso da ANPEP (Associazione Nazionale di Psicologia ed Educazione Prenatale), dallo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia), dal Comune di Vittorio Veneto che ha condiviso il progetto mettendo a disposizione i servizi dello Sportello Famiglia e lo spazio per gli incontri; con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio – Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo, l’Associazione di mutuo soccorso Ets NoixNoi, con il patrocinio dell’AULSS2 e la collaborazione della Pastorale della Famiglia della Diocesi di Vittorio Veneto.

“Dalla “Generatività alla Genitorialità” è una proposta formativa di accompagnamento rivolta a tutte quelle coppie interessate a scoprire sé stesse, le proprie potenzialità, a fare propri e a mettere in pratica le possibilità e i valori offerti dalla famiglia. Attraverso di essa è possibile cominciare ad acquisire le competenze primarie del divenire genitori, a confrontarsi con la questione della fertilità e della funzione generativa, a conoscere da vicino le grandi risorse non solo esteriori, ma anche interiori del bambino. Tutto questo affinché – come spiega l’assessore Antonella Caldart – la messa al mondo del figlio diventi, “motivo non tanto, e non solo, di fatica e di stress, ma, soprattutto, di arricchimento e di gioia per i genitori e per l’intera società che, grazie a loro, può guardare con maggiore fiducia verso il futuro”.

Il progetto, condotto da professionisti qualificati, si snoda in una serie di quatto incontri teorici e pratici nei quali vengono approfonditi argomenti, quali: la complementarietà del maschile e del femminile; il ruolo del padre e della madre; la fertilità e l’importanza della generatività nel progetto di vita della coppia; le fasi che precedono e seguono il concepimento; la vita e l’educazione prenatale. Si tratta, secondo Il prof. Gino Soldera, presidente dell’ANPEP, di una proposta consolidata tra le diverse iniziative dell’Associazione, anche grazie al prezioso contributo dello IUSVE, e volta ad aiutare e sostenere le coppie nella delicata fase della transizione alla generatività, dal concepimento alla nascita dei figli.

E come afferma Flavio Salvador, presidente di NoixNoi e vce di Banca Prealpi San Biagio, “E’ in questo senso che va inteso l’impegno fondamentale del nostro Istituto per essere vicini nel nostro territorio alle coppie affinché possano essere sostenute e aiutate a superare gli ostacoli che si frappongono alla piena realizzazione della famiglia,  con iniziative in grado di incentivare e  promuovere, a partire da subito,  la loro salute e il loro ben-essere globale”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts