Opere e balletti che hanno segnato il nostro tempo: il 14 ottobre al Da Ponte il concerto di beneficenza di Vittorio Eventi in memoria di Giampiero Zuanetti

L’ingresso del Teatro “Lorenzo Da Ponte” di Serravalle

“Pas De Violon – grandi soli d’opera e balletto per violino e pianoforte” è il titolo del concerto di beneficenza organizzato da Vittorio Eventi per venerdì 14 ottobre al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto.

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio della Città di Vittorio Veneto, sarà impreziosito dall’esibizione di Dino Sossai al violino e di Michele Bolla al pianoforte.

Il programma prevede “I Lombardi alla prima crociata” di Giuseppe Verdi e “Romeo e Giulietta” di Sergej Prokofiev (prima parte), “Sheherazade” di Nikolaj Andreevič Rimskij – Korsakov e “Danse Russe” dal Lago dei cigni di Tchaikovsky (seconda parte).

“L’evento sarà dedicato alla memoria di Giampiero Zuanetti – spiega Stefania Bet, presidente di Vittorio Eventi -, una figura molto rappresentativa per la nostra città. Il ricavato di ‘Pas De Violon’ sarà devoluto all’associazione ‘Oltre l’indifferenza onlus’. Con questa proposta vogliamo continuare ad offrire ai vittoriesi degli eventi di qualità nei quali non manca un occhio alla solidarietà”.

Dopo il diploma di perito agrario conseguito nell’ottobre del 1945, Zuanetti entrò nella Resistenza inquadrato nel Battaglione territoriale “Valentini” del Gruppo Brigate “Vittorio Veneto”, in qualità di staffetta di collegamento tra le formazioni di pianura e di montagna.

Partecipò alla liberazione di Vittorio Veneto il 28 aprile 1945, sempre inquadrato nel Battaglione “Valentini”.

È stato sempre attivo e presente nel mondo dell’associazionismo locale e ha fatto parte dal 1960 in poi del Cai di Vittorio Veneto, nel cui ambito ha ricoperto, per il decennio 1970-1980, la carica di componente della Commissione Regionale per la Protezione della Natura Alpina.

Negli anni 1970 è stato membro del Comitato Antifascista Cittadino e, in quanto tale, promotore dei Convegni sulla Resistenza promossi a Vittorio Veneto negli anni 1976 e 1979.

È stato anche socio fondatore dell’Isrev (Istituto della Resistenza di Vittorio Veneto), dove ha ricoperto la carica di Segretario amministrativo dal 1996 al 2003, ed è mancato dopo una lunga malattia il 18 maggio 2010.

Tanti i riconoscimenti nazionali e internazionali per i due musicisti che si esibiranno il 14 ottobre: Sossai, vincitore di diverse borse di studio per meriti conseguiti nel corso degli studi accademici, è stato premiato in numerosi concorsi solistici nazionali e internazionali e ha collaborato con orchestre sinfoniche quali la Filarmonica della Scala, Teatro Arena di Verona, Comunale di Treviso, Sankt Andreas di Dusseldorf e Mahler Chamber Orchestra.

Nel 1995 è stato vincitore assoluto del Concorso internazionale per posti di orchestra indetto dall’Orchestra del Teatro La Scala di Milano dove, in seguito a segnalazioni favorevoli, ricopre saltuariamente il ruolo di Concertino. 

Vincitore di importanti premi internazionali cameristici, ha effettuato registrazioni radiofoniche per Rai 3 e ha inciso per la Dynamic, Azzurra e Limen Music.

Bolla ha vinto numerosi premi in concorsi solistici nazionali e internazionali e con il quartetto Quadro Veneto (pianoforte e archi) ha vinto importanti premi in concorsi internazionali di musica da camera (Osaka Chamber Music Competition, Premio Trio di Trieste e Concorso internazionale di Pinerolo). 

Svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Europa, Cina, Giappone e Australia) come solista e in collaborazione con solisti e cantanti di fama internazionale, prime parti soliste dei maggiori teatri italiani e importanti direttori d’orchestra. 

Ha registrato per la Rai, la Abc e la 2Mbs-Fm (Australia) e la Swr 2 (Germania), attualmente è docente di pianoforte al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova e tiene regolarmente masterclass di pianoforte e fortepiano.

Per tutte le informazioni su questa iniziativa di Vittorio Eventi e per le prenotazioni si può telefonare al numero 391-4656331.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts