Adunata nazionale a Milano: la sezione Ana di Vittorio Veneto è già in fibrillazione. Saranno circa 400 le penne nere che da giovedì e fino a sabato sera partiranno per la Lombardia. Tra i primi gruppi della sezione partiranno venerdì mattina prestissimo gli sconci del reparto salmerie, per Pessano con Bornago a una ventina di chilometri da Milano, passando per Cassano d’Adda dove c’è la tomba di Giuseppe Perucchetti, fondatore e ideatore delle truppe alpine nel 1872, e dove ci sarà la deposizione di un cero alla memoria, ospitato dal gruppo locale.
Ci sarà ovviamente, sabato, dopo l’alzabandiera, anche la sfilata per le vie del paese ospitante, e il raggiungimento della caserma Montello di via Caracciolo a Milano dove i muli potranno essere visitati dagli alpini di tutta Italia sotto l’occhio vigile dei conducenti vittoriesi: anche senza Iroso, il cui ricordo sarà comunque reso vivido nella sfilata di domenica (in che modo sarà una sorpresa, ma non sarà lo zoccolo con inciso il numero 212) , il Reparto Salmerie è uno dei fiori all’occhiello della sezione.
Orgoglioso della nutrita partecipazione già prevista, anche dai biglietti dei trasporti pubblici milanese andati a ruba, è il presidente Francesco Introvigne (nella foto) : “Anche se all’apparenza sembra abbastanza più fredda perché a Milano anche 500 mila alpini rischiano di perdersi nella metropoli, sono convinto che i nostri gruppi saranno ampiamente rappresentati – dice – perché Milano è importante: è dove 100 anni fa nel 1919 nacque la nostra associazione, dove abbiamo avuto origine e questa è una valenza storica importante. E’ un ritorno alle origini, era giusto ricordare e rendere gli onori ai padri fondatori in galleria Vittorio Emanuele”.
Con i gruppi anche i tre cori della sezione: il coro Ana partirà venerdì con in previsione due concerti: in serata nella parrocchia di Sant’Antonio Maria Zaccaria, e poi sabato alle 21 nella chiesa romanica Santa Maria Rossa di Crescenzago. Nella parrocchia del Santissimo Redentore, in via P. Da Palestrina sabato si esibirà il Coro Col di Lana, che venerdì sera sarà a Lecco, alle 20.30 nella Chiesa di San Giuseppe al Caleotto. Infine il coro Mesulano che si esibirà sabato nella parrocchia della Ss. Trinità in via Giusti.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it