Notte europea dei musei 2019, a Vittorio Veneto domani una serata di eventi al Museo della Battaglia

La Notte europea dei musei si ripete con grande successo dal 2005, anno nel quale vide la luce grazie ad un’idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, guadagnandosi anche il patronato del Consiglio d’Europa, dell’Icom (International Council of Museums) e dell’Unesco, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

Si tratta di un’iniziativa a carattere continentale, giunta ormai alla quindicesima edizione, grazie alla quale, migliaia di musei mettono i propri tesori a disposizione del pubblico fino a tarda sera.

Anche Vittorio Veneto è fra le città che hanno aderito a questo importante appuntamento culturale: il Museo della Battaglia (nella foto) sarà infatti aperto gratuitamente domani, sabato 18 maggio, dalle ore 18 alle 22 ed offrirà ai propri visitatori una serie di interessanti proposte.

Ad animare la serata, indossando riproduzioni di divise ed armi d’epoca, interverranno le “Sentinelle del Lagazuoi”, il celebre gruppo di rievocatori storici ben noto a tutti gli appassionati. Alle 18.30 e alle 22 il personale dell’associazione “Sintesi&cultura”, terrà due visite guidate accompagnando grandi e piccini alla scoperta del museo: alle visite potranno partecipare 25 persone per turno senza bisogno di prenotazione.

Sempre fra le 18 e le 22, la chiesa di San Paolo al Piano, ospiterà la proiezione continua e in 3D delle stereografie appartenenti al “Fondo Marzocchi”. Gli appositi occhialini per la visione tridimensionale saranno disponibili per il pubblico in sala.

Fra le 20 e le 22 invece, nella saletta ex Poste, i visitatori potranno incontrare gli armaioli della 132esima Brigata “Ariete” – di stanza a Podernone – impegnati nel lavoro di manutenzione delle armi storiche conservate nella raccolta del Museo. Il personale dell’Esercito darà al pubblico dimostrazioni pratiche degli interventi che sta effettuando sui pezzi della collezione.

(Fonte: Comune di Vittorio Veneto).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts