MOM+, primi bilanci ok. “Bus a chiamata anche in zona industriale”

La zona industriale di San Giacomo di Veglia nuova “frontiera” di MOM+

L’Amministrazione comunale invita i cittadini a partecipare ad un incontro pubblico con il personale di MOM, organizzato con lo scopo di presentare al meglio il nuovo servizio dei bus a chiamata “MOM+”, attivo in via sperimentale sul territorio vittoriese dal 7 gennaio scorso. L’incontro è stato appositamente pianificato per permettere ai cittadini di confrontarsi e per testare la nuova modalità di fruizione, al fine di riscontrare criticità e possibili miglioramenti”.

Il vicesindaco con delega alla mobilità Marco Dus spiega: “Invitiamo tutti i cittadini a partecipare all’incontro di lunedì, specialmente quelli che hanno provato il servizio in queste settimane e che possono offrirci i loro suggerimenti. Siamo consapevoli che ogni cambiamento porta con sé delle difficoltà di adattamento: invitiamo quindi i cittadini a testare il servizio, che – ricordiamo – è nato per ottimizzare le tratte, evitare i viaggi a vuoto degli autobus nelle fasce orarie di minor utilizzo, efficientando così consumi, traffico e impatto ambientale. Crediamo che il servizio possa essere inteso come una specie di taxi pubblico su determinate tratte, pertanto può offrire senz’altro dei vantaggi. Siamo ovviamente vicini e seguiamo le persone, soprattutto quelle più anziane e fragili che hanno bisogno di essere accompagnate in questa transizione. Stiamo anche lavorando per estendere il servizio MOM+ anche nella zona industriale”.

Nei primi 7 giorni di utilizzo – fino alla mattina di ieri mercoledì – ha registrato una media di 48 viaggi/giorno nelle 8,5 ore di servizio (dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 20.15). Si è partiti il primo giorno con poche prenotazioni per arrivare alle circa 60 attuali.

In questo momento viaggiano su MOM+ 6 passeggeri l’ora. Un numero che può sembrare ridotto, ma che va visto confrontato al precedente servizio tradizionale: i passeggeri medi nelle ore di “morbida” sono infatti passati dai 31 del servizio tradizionale ai 43 attuali (+39%) con MOM+ e la crescita è stata di giorno in giorno costante. Sono 135, attualmente, gli utilizzatori con una media di 2,2 viaggi a testa in questa prima settimana.

“La maggior efficacia nell’utilizzo è apparsa subito evidente ai cittadini – sostiene l’amministrazione -. Per fare un esempio, se prima per andare da Longhere (Val Lapisina) a Carpesica (Val dei Fiori) era necessario un viaggio di 30 minuti con cambio in centro, ora si arriva diretti a destinazione in metà del tempo. Tra i canali di prenotazione va molto bene l’app MOM+ (3 prenotazioni su 4 sono realizzare direttamente dal cliente), ed è comunque a disposizione il servizio telefonico dedicato per la prenotazione e l’assistenza alle persone meno digitali come gli anziani”.

Il servizio MOM+ è attivo tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato incluso, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 20:15. Negli altri orari, il servizio bus di linea continua a funzionare con le consuete modalità, cioè con orari fissi.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts