Mobilità, la giunta punta forte sulle stazioni. Dus: “Nel Dup sottopasso in “centrale” e restyling a Soffratta”

La stazione ferroviaria di Vittorio Veneto
La stazione ferroviaria di Vittorio Veneto: si torna a parlare dell’apertura di un sottopassaggio

Nei progetti della giunta Balliana relativi alla mobilità, uno spazio di rilievo ce l’ha il trasporto ferroviario.

Lo ha fatto intendere, nel consiglio comunale della scorsa settimana, il vicesindaco Marco Dus, che come i colleghi di giunta ha illustrato all’emiciclo le parti di propria competenza nel Documento unico di programmazione (Dup), approvato a maggioranza dall’assemblea.

Tra le deleghe di cui Dus è titolare compare anche la mobilità, che nei desiderata della giunta vuole essere il più possibile “dolce”: in questo senso non c’è nulla di meglio che puntare forte sul treno, ma per invogliare la gente a salire in carrozza urge riprendere in mano le due stazioni vittoriesi ancora attive dopo la chiusura di Nove.

“Abbiamo due temi che vorremmo portare avanti – ha detto Dus -, la riqualificazione della fermata di Soffratta e sollecitare Rete Ferroviaria Italiana per realizzare il sottopassaggio della stazione di viale Trento e Trieste“.

Il progetto di creare un tunnel che permetta ai viaggiatori in arrivo e partenza di non attraversare “a raso” il primo binario, come accade da sempre nella principale stazione cittadina, sembrava essere finito nel dimenticatoio. E invece… “Si tratta di una convenzione datata 2018 (con la giunta Tonon in carica ndr) che deve ancora trovare attuazione” ricorda Dus, secondo il quale “il sottopasso nella nostra stazione centrale è un’opera quanto mai necessaria, anche in vista delle Olimpiadi di Milano – Cortina 2026“.

Senza dimenticare la “stazhioneta” cenedese: “Pure Soffratta, cresciuta in questi anni come utenza anche grazie all’orario cadenzato, attende da tempo di acquisire maggiore dignità” sottolinea il vicesindaco, che conta – passando al trasporto pubblico su gomma – di “dare conto al consiglio comunale e alla città, nel giro di qualche settimana, anche degli interessanti frutti che sta dando il rapporto che abbiamo già iniziato con Mom – Mobilità di Marca”.

Per quanto riguarda il trasporto privato, Dus non ha fatto mistero che tra gli obiettivi inseriti dall’amministrazione Balliana nel Dup ci sia anche “istituire zone con limite di velocità a 30 km all’ora. Desideriamo però confrontarci con il consiglio comunale e con i vittoriesi”.

(Autore: Luca Anzanello)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati