Meteo estremo, Meschio (e centraline) sotto la lente. Balliana: “Via al confronto con il Genio civile”

Il Meschio all’altezza dell’ex Carnielli

Il maltempo riversatosi sul territorio locale nei giorni scorsi è ancora al centro dei pensieri di diversi Comuni del territorio.

Tra questi c’è anche il caso di Vittorio Veneto dove, come spiegato dalla sindaca Mirella Balliana nell’ultimo consiglio comunale, la situazione del fiume Meschio è sotto la lente d’ingrandimento.

“Non ci sono stati molti danni dal maltempo – la premessa della prima cittadina -. Il fiume ha esondato in maniera meno grave rispetto alla scorsa volta, anche se la zona di San Giacomo di Veglia – via Postumia è quella più soggetta ad andare sott’acqua”.

“Visto l’aumento smisurato dei nubifragi e dell’intensità delle piogge anche sul nostro territorio, la situazione del Meschio va monitorata attentamente. Sarà nostra cura confrontarci soprattutto con il Genio civile e verificare dove e come intervenire, rispetto anche a situazioni come gli sbarramenti delle centraline – ha proseguito -. Per quanto riguarda le colline, ci sono state due piccole frane a Maren e Carpesica, poi ripristinate dopo l’intervento delle ditte incaricate”.

Nel frattempo, sono stati giorni difficili nel Comune di San Fior, dove il maltempo ha allagato garage e scantinati e, in particolare, la zona di Castello Roganzuolo.

Ieri il Comune ha fatto sapere ai cittadini che la sospensione dell’energia elettrica prevista non ci sarebbe stata, per “garantire il corretto funzionamento delle pompe di sollevamento dell’acqua”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati